srl semplificata

Srl Semplificata a 1 euro? Immagine da: banconote.it

Quali sono i costi “veri” per costituire una srl?

Prima cosa spazziamo via la propaganda: costituire una srl a 1 euro? SCORDATELO!

Diciamolo chiaramente la srl a 1 euro è soltanto uno slogan. In particolare si riferisce alla possiblità di costituire una S.r.l. senza un capitale sociale minimo. Prima dell’introduzione della srl semplificata il capitale sociale doveva essere di almeno 10.000 euro. Attualmente dunque è possibile costituire una srl con un capitale sociale minimo di 1 euro. I costi come vedremo non sono azzerati, anche se il Notaio che rogita non percepisce alcun compenso.

I costi reali di costituzione di una Srl e di una Srl Semplificata

I costi di costituzione di una srl ordinaria vanno dai 1.500 ai 3.000 euro circa comprensivi di tutte le imposte e bolli di avvio.

Nel caso di una srl semplificata gli importi sopra riportati devono essere ridotti del compenso del notaio che va dai 750 euro ai 2000 euro. In pratica la costituzione di una srl semplificata costa circa 750 euro dovuti per imposte di registro, bolli, diritti di segreteria etc. etc.

Vediamo di spiegare meglio quali sono le voci di costo  da considerare per la gestione di una Srl Ordinaria e di una Srl Semplificata.

Costituzione di Srl Ordinaria:

Competenze del Notaio: da euro 750 euro ai 2000 euro

Bolli, Diritti Camerali, Tasse di concessione governative etc. : euro 750,00

La costituzione di una Srl Semplificata come abbiamo detto non comporta il pagamento dell’onorario del Notaio: pertanto i costi si fermano a circa 750 euro.

Perchè capita di leggere importi differenti di imposte e bolli?

I motivi per cui spesso gli importi sono differenti è dovuto al fatto che alcuni costi dipendono dalle modalità di gestione dell’azienda, da quante pagine dei libri sociali vengono vidimate e anche dall’aggiornamento degli articoli.

A volte si confonde la costituzione di una Srl Semplificata con la costituzione di una Start-up Innovativa. Le Start-up innovative godono dell’esenzione dal pagamento del diritto camerale per i primi 5 anni (Euro 200 per anno).

Svantaggi e Vantaggi di una Srl Semplificata rispetto alla Srl Ordinaria

Il Vantaggio: risparmiare gli oneri notarili sicuramente rappresenta un sollievo sotto il profilo finanziario. Nella fase di avvio di una nuova attività economica la raccolta dei fondi rappresenta un momento importante.

Lo svantaggio principale è rappresentato dal fatto che la costituzione di una srl avviene di fatto compilando un modulo prestampato. Questo vuol dire che l’atto costitutivo e lo statuto non possono essere adattati secondo le esigenze dei soci. In pratica i soci non possono accordarsi in maniera diversa e personalizzata.

I costi di gestione di una Srl Semplificata e di una Srl Ordinaria si equivalgono. Gli adempimenti fiscali e societari sono identici, motivo per cui il costo per la gestione degli adempimenti è uguale. Il preventivo per la gestione da parte del commercialista vanno dai 1500 euro annue a salire.

Se ti interessa conoscere quali sono gli oneri notarili il consiglio è di contattare direttamente il notaio di fiducia.

Se vuoi ricevere un preventivo personalizzato per la gestione della tua S.r.l. contattaci cliccando qui.

 

 

 

 

Una volta a settimana solo informazioni utili

Informati per vincere il fisco

Benvenuto!