Contabilità cloud

Contabilità cloud

Commercialista on-line = Contabilità Cloud

Sempre più studi professionali offrono la possibilità ai propri clienti di gestire la propria azienda attraverso sistemi contabili in cloud (di seguito contabilità-cloud, conosciuti sul mercato anche come contabilità-online oppure “commercialista-online).
La “contabilità cloud”, differisce dal vecchio servizio di contabilità per una caratteristica fondamentale: il cliente ha la possibilità di consultare giornalmente h24 lo stato delle vendite effettuate e degli acquisti effettuati nell’anno, rendersi conto degli utili che sta maturando e di stimare, attraverso una apposita funzione, a quanto ammontano le imposte che dovrà pagare.
La “contabilità cloud” diventa quindi un vero è proprio strumento di controllo gestionale dell’azienda e al contempo consente di controllare che tutti i ricavi e i costi siano correttamente imputati.

Il servizio di contabilità cloud è adatto ad aziende medio-piccole che utilizzano un regime di contabilità semplificato ed è particolarmente adatto anche ai professionisti.

Requisito per usufruire dei numerosi vantaggi di questa soluzione informatica è quella di disporre di un tablet/pc collegato alla rete internet, sia esso pc o mac.

Ultimo vantaggio da non trascurare è che i servizi di contabilità in cloud spesso prevedono risparmi consistenti sulla fattura del commercialista fino al 30%.

Numerosi servizi vengono offerti direttamente alle aziende e ai professionisti un esempio è fatture in cloud (www.fattureincloud.it).

Il servizio da fattureincloud.it si contraddistingue per la semplicità nell’utilizzo e per una curva di apprendimento veramente rapida. Anche il profano riesce a configurare il proprio negozio. Con fatture in cloud si riesce a gestire con facilità l’emissione delle fatture e anche a tenere sotto controllo i pagamenti. Interessante il servizio incluso di invio delle fatture e monitoraggio dell’avvenuta apertura della mail. Non a caso tale servizio è stato da poco acquisito da TeamSystmes.    Fattureincloud consente al commercialista di collegarsi all’account del cliente ed effettuare il download completo della contabilità caricata dal cliente. Tutti i documenti vengono forniti in pdf (le fatture emesse) e in excel. E’ apprezzabile quindi la possibilità di esportazione dei dati in altre piattaforme software.

Aggiornamento al 06/07/2020

Dopo 5 anni di uso intenso di fattureincloud con clienti sia piccoli che grandi, abbiamo individuato alcune “pecche” del sistema. Occorre considerare che con l’avvento della fatturazione elettronica, le piattaforme simili a fattureincloud si sono moltiplicate. Fattureincloud quindi, una volta era uno dei pochi player del settore, mentre ora si trova a competere con tante piattaforme che hanno funzioni simili e anche tariffe a volte più competitive. Le debolezze di fattureincloud si sostanziano in:

  • la semplicità d’uso comporta lasciare molta libertà all’utilizzatore. Ad esempio non ci sono blocchi che impediscano la cancellazione di fatture elettroniche importate, o almeno alert importanti che spiegano le conseguenze di una tale azione.
  • manca un sistema che certifichi quali documenti sono inviati al commercialista e quali non sono stati inviati. In pratica il flusso di documentazione è assolutamente fuori controllo.
  • l’importazione delle fatture elettroniche, super semplice bisogna dirlo, anche qui consente senza nessun alert di impostare o cambiare le date dei documenti.

In ultimo la concorrenza ha portato sul mercato prodotti altrettanto validi a prezzi nettamente inferiore. Rimane apprezzabile comunque che anche ad abbonamento scaduto, sia possibile esportare i propri documenti e fatture.

——————————

In questi anni abbiamo individuato un software di fatturazione che si collega con i nostri gestionali e che non presenta gli inconvenienti sopra delineati. Rimane inalterata la semplicità di utilizzo e la comodità di gestione.

Se sei interessato ad un servizio di contabilità in cloud contattaci ora al numero 01119825425.

Vuoi segnalarci altre piattaforme simili invia una mail a infoATlegalefiscale.it