Entro il 27 dicembre 2007 occorre effettuare per i soggetti IVA il versamento dell'acconto IVA 2007.

Sono obbligati al versamento dell'acconto IVA 2007, coloro che nel corso dell'anno hanno effettuato il versamento della liquidazione dell'IVA mensile o trimestrale.

I principali soggetti esclusi dal versamento dell'acconto sono:

 

– I soggetti che hanno iniziato l'attività nel corso dell'anno 2007

– i soggetti che cessano l'attività nell'ultimo mese (per coloro che liquidano l'iva mensilmente) o trimestre (per coloro che liquidano l'iva trimestralmente) del 2007 e in tale periodo non hanno registrato operazioni attive.

– I contribuenti minimi in franchigia ex art. 32-bis del DPR 633/72;

-i contribuenti che nel 2006, hanno usufruito dei regimi agevolativi delle nuove attività produttive (art. 13 della L. 388/2000) e delle attività marginali (art. 14 della L. 388/2000).

I metodi di calcolo dell'IVa sono 3:

– Metodo storico;

– Metodo previsionale;

– Metodo della liquidazione straordinaria.

Metodo storico

Il versamento dell'acconto è pari all'88% della liquidazione IVA del periodo di riferimento dell'anno precedente. La base di riferimento è quindi commisurata all’ammontare dell’IVA a debito risultante: • dalla liquidazione IVA relativa al mese di dicembre 2006, per i contribuenti mensili; • dalla liquidazione IVA relativa all'ultimo trimestre 2006, per i contribuenti trimestrali per natura • dalla dichiarazione annuale relativa al 2006, per i contribuenti trimestrali “per opzione”. In pratica a seconda del regime di liquidazione occorre moltiplicare il rigo VH12 o VH13 per l'88%.

Metodo previsionale

In pratica tale metodo consente di effettuare il calcolo dell'acconto sulla base della previsione della liquidazione iva mensile o trimestrale e di fatto è raramente utilizzata salvo casi particolari.

Metodo analitico cosidetto della liquidazione straordinaria

Tale metodo prevede la determinazione dell'acconto IVa pari al 100% dell'importo dell'iva da versare sulla base delle operazioni effettuate al 20 dicembre del 2007.

 

Sull'argomento vedi anche Acconto IVA – Esempi e Codici Tributo