ATECOFIN 2004 sostiuito da ATECO 2007

 

La classificazione ATECOFIN 2004, viene ora sostituita dalla ATECO 2007.
Le nuove tabelle scaturiscono dall'esigenza  di  un'unica  classificazione  di  riferimento  a livello mondiale definita in ambito ONU. La tabella ATECO  2007  costituisce la versione nazionale della nomenclatura europea (Regolamento  n.  1893/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 dicembre 2006).

 

I codici delle attività economiche contenuti nella nuova  tabella  ATECO 2007 devono essere utilizzati  negli  atti  e  dichiarazioni  da  presentare all'Agenzia delle Entrate a partire dal 1° gennaio 2008 e in tutti gli altri adempimenti, qualora richiesto, da porre in essere con la medesima  Agenzia.
Fanno eccezione le dichiarazioni annuali presentate utilizzando modelli dove è prevista l'indicazione del codice dell'attività economica in 5 cifre.

 

Nessun obbligo immediato per i contribuenti, che non dovranno  presentare alcuna dichiarazione di variazione dati ai sensi degli articoli  35 e 35-ter del DPR 633/72 (ndr. rispettivamente "Disposizione regolamentare concernente le dichiarazioni di inizio, variazione e cessazione attività" e "Identificazione ai fini I.V.A. ed obblighi contabili del soggetto non residente").

 Tabelle e Guida alla classificazione

Fonte: agenziaentrate.it