Quando un cliente cerca un esperto nella tassazione di un e-commerce, è possibile che si rivolga al mio studio. Una delle prime cose che cerco di capire è quali competenze specifiche ha maturato per poter gestire con successo il suo e-commerce. E’ bene precisare che esistono differenti tipi di e-commerce, motivo per cui ciascun tipo richiede competenze specifiche particolari. Vediamo in linea generale quali professionisti e quindi quali competenze sono necessarie per la gestione di un e-commerce:

  • Programmatori e sviluppatori web: ci sono molti strumenti che consentono di realizzare siti web pre-confezionati e pronti all’uso. Tra questi strumenti sicuramente Shopify è considerato uno dei leader in questo settore. Tuttavia la possibilità di poter personalizzare il proprio sito utilizzando sviluppatori web può fare la differenza in determinati settori commerciali. Per quanto curioso possa sembrare, esistono modalità di vendere on-line dove questa abilità non è richiesta: pensiamo in primis a chi vende tramite marketplace quali Amazon e E-bay.
  • Esperti in grafica: se le doti di programmazione sono utili in molti settori, certamente nei sistemi di e-commerce in cui un sito accattivante è necessario, ecco che professionisti esperti in grafica sono una risorsa necessaria. Accanto a queste competenze anche esperti fotografi possono rivelarsi utili: sia per fotografie di prodotto che per fotografie con modelle.
  • Professionisti nelle realizzazione di campagne pubblicitarie sulle principali piattaforme: Google Ads, Facebook/Instagram Ads fino alle piu recenti piattaforme quali Tik tok. La capacità di utilizzare gli strumenti pubblicitari è un fattore chiave in molte tipologie di e-commerce. La giusta leva di marketing è determinante nella commercializzazione di prodotti o servizi online.
  • Professionisti del marketing: questa figura potrebbe avere competenze in comune con gli altri professionisti sopra individuati. Certamente chi intende avviare un e-commerce deve dedicarsi a studiare questa disciplina in tutte le sue sfaccettature.

Queste sono alcuni dei professionisti che possono consentire di far crescere un e-commerce di successo. Certamente si tratta di alcuni cenni, che nel corso di una consulenza possono essere approfonditi. Sia chiaro, le nostre competenze sono specificatamente rivolte a gestire gli aspetti amministrativi e fiscali di un e-commerce. Tuttavia conosciamo i modelli di business che sono alla base della struttura di molti e-commerce.