(Per il BONUS FISCALE 2008 vedi qui)
Il modello 730/2008 prevede un apposito quadro, il quadro R, per coloro che sono nella condizione di richiedere il cosidetto "bonus incapienti" in sede di dichiarazione dei redditi. Il quadro R richiede di fatto l'autocertificazione da parte del contribuente di possedere i requisiti richiesti dalla norma.
Le suddette condizioni non sono alternative e, pertanto, devono risultare tutte presenti.
Il bonus fiscale consiste nel riconoscimento di una somma pari a 150 euro, maggiorata di un ulteriore importo pari a 150 euro per ciascun familiare a carico nell’anno 2006. Qualora il familiare, in tale anno, sia stato a carico di più soggetti la somma è ripartita in proporzione alla percentuale di spettanza della deduzione per carichi familiari.
Possono richiedere il bonus fiscale i contribuenti che:
•nell’anno d’imposta 2006, hanno percepito uno o più dei seguenti redditi: lavoro dipendente, pensione, taluni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (compensi percepiti da soci di cooperative di produzione e lavoro, redditi derivanti da rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, remunerazione dei sacerdoti, compensi per lavori socialmente utili, assegni periodici corrisposti al coniuge), redditi di lavoro autonomo, redditi d’impresa, taluni redditi diversi (redditi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente, redditi di lavoro autonomo non esercitate abitualmente);
• nell’anno 2006 indipendentemente dalla presentazione della dichiarazione, hanno avuto un’imposta netta pari a zero;
• nell’anno d’imposta 2006 hanno posseduto un reddito complessivo non superiore a euro 50.000;
• non hanno già fruito del bonus fiscale per se e/o per i familiari a carico tramite il sostituto d’imposta;
• con riferimento ai redditi del 2007 sono obbligati ovvero hanno interesse a presentare la dichiarazione;
• nell’anno d’imposta 2006 non sono stati fiscalmente a carico di altri soggetti.
Per il BONUS FISCALE 2008 vedi qui