Buongiorno, vorrei commercializzare degli e-book. In particolare ho scritto un primo libro, ma lo voglio vendere solo online. Quale aliquota iva devo applicare? E quale iva devo applicare se intendo commercializzare questo prodotto anche all’estero?

Risposta del commercialista specializzato in e-commerce.

Buongiorno! Se desidera commercializzare degli e-book e intende vendere il suo libro esclusivamente online, deve sapere che la cessione di prodotti editoriali elettronici, come gli e-book, è considerata una prestazione di servizi elettronici. Questa precisazione è molto importante poi per la corretta applicazione dell’iva anche in caso di commercializzazione del suo e-book anche all’estero. Presupponendo che per la pubblicazione del suo e-book lei non ceda il diritto di sfruttamento economico dell’opera ad un editore, vediamo quale è il corretto trattamento iva. Secondo la normativa vigente, a questi prodotti si applica un’aliquota IVA ridotta del 4%, purché il libro sia identificato da un codice ISBN.

Questa aliquota ridotta del 4% è stata introdotta per equiparare il trattamento fiscale degli e-book a quello dei libri stampati, conformemente alla Direttiva 2006/112/CE e alla Direttiva 2018/1713/UE. Quindi, per la vendita del suo libro online, dovrà applicare l’aliquota IVA del 4% se il libro è dotato di un codice ISBN.

Tuttavia, se il libro non ha un codice ISBN, la vendita del suo e-book sarà soggetta all’aliquota IVA ordinaria del 22%.

Se sei in regime forfetario ovviamente i discorsi da fare sono completamente diversi!!

….” Questo è un estratto molto breve di una consulenza svolta a favore di un cliente che ha commercializzato un e-book, relativo alla sua attività professionale. Se anche tu stai pensando di commercializzare un e-book una consulenza preliminare ti aiuta a inquadrare correttamente l’attività non solo sotto il profilo iva, ma anche sotto il profilo INPS e redditi.

Contattaci per una consulenza operativa cliccando qui.