Ho trovato online questo annuncio di una agenzia, società, in realtà non meglio definita che offriva tutta una serie di servizi relativi al mondo dell’e-commerce. Leggiamola insieme e commentiamo un attimo questa offerta per capire su cosa in particolare un imprenditore deve porre la propria attenzione e su cosa diffidare. “Ecco il nostro servizio 👇 (di questa non ben definita agenzia)

✅ Ricerca completa dei prodotti su tutte le piattaforme per capire quale nicchia colpire come farlo nella maniera corretta

✅ Creazione Store simil brand ad hoc per massimizzare la conversione e migliorare l’esperienza del cliente

✅ Creazione strategie di marketing per andare a targhettizzare i giusti clienti e far aumentare la conversione

✅ Creazione creative a seconda del social utilizzato si vanno a strutturare creative a immagini o video, con contenuti personalizzati

✅ Lancio campagne pubblicitarie sui social quali Facebook, Instagram o TikTok, in base al prodotto trovato e al target che dobbiamo andare a colpire

✅ Customer Service completo per supporto ai clienti e altri acquisti, resi o reclami

✅ Creazione e gestione CRM per seguire ogni fase del processo e avere feedback su tutti i risultati ottenuti.

E’ evidente che l’offerta dei servizi proposti si estende dalla scelta del prodotto fino a tutti i successivi passi per la sponsorizzazione e vendita,…persino l’assistenza clienti!! Di fatto queste persone avrebbero al loro interno tutte le competenze per gestire un e-commerce MA scelgono di non farlo e di offrire le proprie competenze ad altri. E’ evidente che l’idea dietro questa offerta di consulenza, e il motivo per cui viene offerta la consulenza in questo settore è quello di scaricare sul cliente l’elemento più importante…ovvero il rischio del successo imprenditoriale! E’ di tutta evidenza che quindi finché si offrono servizi di marketing dedicati a commercializzare prodotti e servizi specifici, la responsabilità del successo risiede certamente nelle abilità del marketing, ma anche nelle caratteristiche intrinseche del prodotto. In un’offerta invece in cui ti viene offerto anche di scegliere anche il prodotto la responsabilità del buon esito dovrebbe ricadere interamente su chi offre questo servizio a tutto tondo, ma attenzione COSI NON E’. Il rischio del successo, e in definitiva chi ci mette i soldi è chi vuole svolgere l’attività imprenditoriale e si affida, in questo caso al 100%, all’azienda di marketing.

Nella pratica ho visto imprenditori avvalersi di questi servizi che altro non hanno fatto che fare dei bei copia incolla di siti internet e aver proposto per la vendita a tutti lo stesso prodotto, in forme e colori diversi. Ecco allora che si realizza quale sia realmente il vero modello di business di queste agenzie TUTTOFARE: scommettere con denaro altrui, e percependo anche un compenso per il lavoro svolto, sulle loro idee di marketing e di impresa. In pratica queste aziende tuttofare, fanno aziende con i soldi degli altri e a spese di imprenditori che poca voglia hanno di cercare il prodotto e capire come commercializzarlo correttamente.

In tutte le offerte c’è sempre una quota di aziende serie, ma non saprei farne i nomi, in ogni caso pensateci se venite avvicinati da aziende che offrono di realizzare tutti i servizi dalla scelta del prodotto alla vendita. In caso di insuccesso la colpa sarà data al mercato che non risponde oppure al fatto che non avete investito abbastanza.

Quindi caro imprenditore se vuoi realizzare un tuo e-commerce devi assicurarti sempre di essere alla guida del tuo progetto imprenditoriale e l’idea di azienda che vuoi sviluppare deve essere la tua, non farti mettere in testa progetti che non ti appartengono.

Se vuoi realizzare un tuo progetto imprenditoriale, farsi affiancare da un commercialista con esperienza e specializzato in e-commerce, è la cosa migliore che puoi fare.

Per una consulenza contattaci, investire in una consulenza specializzata all’avvio ti farà risparmiare tanto denaro!