Quanto fattura il tuo E-commerce? Quanto hai fatturato ieri il tuo e-commerce? Rispetto allo scorso mese hai fatturato il doppio? Certo il fatturato è un parametro importante per valutare lo stato di salute di un e-commerce, non è l’unico parametro importante. Senza gli altri indicatori, il solo fatturato, ci dice che sono stati venduti dei prodotti, che qualcuno quindi ha ritenuto di acquistare il prodotto. Se sappiamo il prezzo unitario, possiamo valutare quanti prodotti sono stati venduti.

Il solo fatturato quindi o anche solo il numero dei pezzi venduti ci dice poco sul successo di un e-commerce. Ma quali sono gli altri parametri da considerare per valutare l’andamento di un e-commerce?

Il Margine Unitario, La leva del marketing, La percentuale di riacquisto sono alcuni dei parametri utili a definire, insieme al fatturato l’andamento di un e-commerce.

Il Margine Unitario serve a calcolare quanto effettivamente ti metti in tasca dalla vendita di un singolo prodotto: il calcolo è piuttosto complesso e deve tenere conto di tutti i costi legati alla vendita del prodotto ed è anche al netto delle tasse. Questo parametro è sicuramente quello realmente utile a capire se l’attività porta utili reali. Non è l’unico realmente utile. Occorre anche verificare in termini percentuali la redditività del business, questo per avere un indicatore da confrontare con altri tipi di investimento.

La leva del marketing è un indicatore in grado di determinare quanto è costosa l’azione del marketing per ciascun prodotto venduto. Quando si opera nel commercio online, le iniziative di marketing sono necessarie per emergere tra i concorrenti. Il costo complessivo di tutte le iniziative rapportato alle vendite effettuate ci fa capire l’incidenza di questa particolare attività.

La percentuale di riacquisto, ci dice sulla fedeltà dei clienti, a seconda del tipo di ecommerce, può essere un parametro utile per valutare la bontà dei prodotti che vendiamo (per i prodotti ad uso continuato) o utile a capire quanto abbiamo fidelizzato i clienti.

Ci sono tante altre considerazioni possibili, ciò che conta è comunque diffidare da chi condivide grafici di fatturato perché non dimostrano nulla.

Nel Dropshipping, con buone abilità nella realizzazione di campagne pubblicitarie, possono ottenersi risultati di vendita importanti, ciò che conta tuttavia è verificare che i costi non superino i ricavi.

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