L’esterometro per i forfettari rappresenta il nuovo incubo 2023. SI perchè intorno all’obbligo di effettuare questo adempimento ci sono molti dubbi e molte ricerche online. Molti dei dubbi sull’esterometro forfettari 2023 deriva dal confronto che gli stessi contribuenti fanno con i colleghi che sanno essere anche loro forfettari. Quindi spesso il discorso finisce per essere: “il mio commercialista mi ha detto che sulle fatture ricevute estere non devo fare l’esterometro”, “il mio commercialista invece mi farà pagare 10 euro mese in più perchè devo fare l’esterometro”….e da qui poi nascono confusione su questo adempimento.

Che cosa è l’esterometro?

L’esterometro è un adempimento che è stato rivoluzionato, adesso per esterometro si intende quell’adempimento che prevede di ricopiare le fatture UE o Extra UE ricevute e inviarle all’agenzia delle entrate come se fosse una fattura elettronica emessa. In questo modo l’Agenzia delle Entrate acquisice le informazioni sulle fatture estere ricevute, questo flusso di informazioni mancava all’Agenzia delle Entrate ed è utile per predisporre la dichiarazione iva precompilata.

Chi deve fare l’esterometro?

Tutti coloro che NON sono in regime forfettario devono inviare l’esterometro per ciascuna fattura di acquisto ricevuta dall’unione europea o extra europea per i prodotti e i servizi acquistati.

Per coloro che sono in Regime Forfettario invece alcuni devono presentare l’esterometro ed altri invece non devono presentare l’esterometro.

Coloro che sono in regime forfettario e che sono obbligati all’emissione della fattura elettronica perchè nel 2022 hanno fatturato più di 25.000 euro quando ricevono una fattura estera allora devono inviare l’esterometro.

Coloro che non hanno l’obbligo di emettere fattura elettronica perchè non hanno fatturato più di 25.000 euro nel 2022 allora non devono inviare l’esterometro.

Attenzione però, perchè in tutti e due i casi , chi è in regime forfettario, deve integrare le fatture ricevute e pagare l’iva sulle fatture ricevute.

E per chi ha volontariamente scelto di emettere fatture elettronica, pur non essendo obbligato?

Se hai dubbi puoi chiedere una consulenza ad un nostro commercialista esperto, clicca qui per prenotare la consulenza.