Sono molte le domande su Etsy e su come poter vendere su Etsy ed essere in regola con il fisco. Vediamo le domande più comuni che ci vengono poste:
Indice dei contenuti
- 1 Etsy è affidabile?
- 2 Dove ha la sede Etsy?
- 3 Come funziona Etsy?
- 4 Quanto posso vendere su Etsy senza partita iva?
- 5 Quanto si può guadagnare su Etsy?
- 6 La corretta impostazione fiscale di Etsy
- 7 Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.
- 8 Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.
Etsy è affidabile?
Chi si avvicina alla vendita online e ritiene di volerlo fare aprendo un negozio su una piattaforma online, spesso si chiede se queste piattaforme siano serie ed affidabili. Quindi la domanda se Etsy è affidabile sottende la domanda: quando vendo Etsy mi corrisponderà con puntualità i miei ricavi? La risposta è certamente positiva. Ci sono persone che si sostengono proprio soltando avendo un ecommerce aperto su Etsy.
Dove ha la sede Etsy?
Etsy è una società globale nata negli Stati Uniti. Per il mercato Europeo la controparte dei nostri clienti che operano su Etsy si relazionano con la sede Etsy in Irlanda.
Come funziona Etsy?
Etsy viene definito un Marketplace. Pertanto Etsy ha la semplice funzione di mettere in contatto i piccoli venditori con gli acquirenti. E’ per lo più diretta alla vendita di prodotti artigianali o prodotti realizzati su misura, ma in realtà puoi trovare anche la vendita di servizi, come lo studio di un logo o la realizzazione di prodotti o servizi su misura. Etsy provvederà anche a ricuotere le somme dal cliente e se del caso mettere a disposizione i file digitali, una volta pagati dal cliente. Rimanendo all’interno di Etsy sia il venditore che il compratore sono tutelati, ovviamente ciò ha un costo che si riflette sui prezzi di vendita.
Quanto posso vendere su Etsy senza partita iva?
La legge italiana non mette un minimo o un massimo entro o oltre il quale si deve aprire partita iva. Purtroppo si vedono online tante risposte sbagliate su questo tema, e si parla ERRONEAMENTE di un limite di 5000 euro che NON esiste. La partita iva deve essere aperta se l’attività viene svolta con continuità e con l’organizzazione di mezzi e strumenti. Quindi se ti vendi la pianola che avevi da bambino è occasionale, ma se hai un negozio attivo su Etsy che vende beni o servizi in continuo ecco che devi aprire partita iva.
Quanto si può guadagnare su Etsy?
Non esistono limiti a quanto si può guadagnare su Etsy: tutto dipende da quanto sei bravo ad utilizzare questo marketplace e da quanto interesse incontra il tuo prodotto o servizio. Per alcuni Etsy è solo una seconda entrate per altri invece è l’unica attività che svolgono e con il quale hanno guadagni realmente soddisfacenti.
La corretta impostazione fiscale di Etsy
Se vuoi vendere su Etsy e vuoi sapere tutto sugli aspetti fiscali per essere in regola, allora contattaci per una consulenza