Buongiorno, ho un conto corrrente in Romania, dove ho depositato una somma pari a circa 150.000 euro che derivano dalla vendita di una casa di mia proprietà. Ora vorrei spostare i soldi in Italia per potermi acquistare una casa per me e la mia famiglia. Vorrei sapere se corro dei rischi, e come posso fare per non avere problemi con il fisco italiano.
Risposta
Piuttosto frequente è il caso di residenti in Italia, che hanno conservato il loro conto corrente nella terra di origine, senza mai preoccuparsi di quelli che sono gli obblighi fiscali italiani. I dubbi cominciano a sorgere quando si tratta di spostare grosse cifre di denaro: in questi casi a volte la banca italiana comincia a fare molte domande, in ossequio alla normativa antiriciclaggio, e da lì sorgono dubbi sulla possibilità di effettuare il trasferimento di somme di denaro.
Appare quindi importante conoscere come effettuare il trasferimento di denaro, occorre effetturare una verifica del rispetto della normativa italiana, prima di valutare lo spostamento di grosse somme di denaro su conti correnti italiani.
Se l’argomento ti interessa ti consigliamo di esporre il tuo caso e prenotare una consulenza prima di fare qualsiasi mossa, andando sulla nostra pagina di contatto.