Buona sera. Mio figlio si è trasferito in Germania a metà giugno 2018 per lavoro e ha preso la residenza. In Italia aveva lavorato come dipendente e ha ricevuto regolare CUD. Deve fare la dichiarazione dei redditi? Grazie
Risposta al quesito
La presentazione della dichiarazione dei redditi è obbligatoria per le persone fisiche, non titolari di partita iva, solo quando dalla dichiarazione dei redditi determina una imposta da pagare.
Quindi nel caso specifico, nessuna influenza ha il trasferimento in Germania. Occorre invece valutare se oltre al CUD ci sono altri redditi da dichiarare e che potrebbero determinare imposte da versare.
In ogni caso è opportuno verificare che le trattenute effettuate sul CUD sono corrette. Infatti se non dovessero essere corrette allora si potrebbe ottenere una dichiarazione dei redditi che evidenzia ho un debito o un credito.
Domanda 2
A.M ci chiede “Contribuente titolare di soli redditi derivanti da abitazione principale e da canone di locazione abitativa in regime di cedolare secca. E’ tenuto a redigere il mod. 730/2019?”
Risposta al quesito
Anche qui il dubbio riguarda se presentare la dichiarazione oppure no. Come abbiamo avuto modo di ribadire l’obbligo di presentazione della dichiarazione sussiste se dalla dichiarazione deriva un debito di imposta. Nel caso specifico, essendo la locazione soggetta a imposta sostitutiva, certamente dalla dichiarazione deriva un debito di imposta. Starà poi al contribuente scegliere se presentare il modello 730 o il modello Redditi 2019/anno di imposta 2018.