“Patti chiari amicizia lunga” era uno dei motti preferiti da mia madre. Mi sono spesso confrontato con questo modo di dire antico arcaico e che ancora oggi ha una grande importanza. Tutti i giorni mi capita di seguire imprenditori alle prese con rapporti con altre imprese: tutte le volte che le condizioni non sono chiare sconsiglio l’affare.

Capita anche a noi che altri professionisti o imprese si avvicinino per proporre stupendi affari e grandi opportunità.  Il consiglio valido sempre è che se le condizioni non sono chiare, esplicitate e messe nero su bianco è meglio lasciar perdere.

Attenzione questo non vuol dire non rischiare nello svolgimento del proprio business, oppure non cogliere opportunità. Al contrario! Significa correre rischi solo i per i quali si ha la consapevolezza di farlo e avendo messo in conto le possibili perdite e/o i possibili profitti.

Patti chiari amicizia lunga negli accordi societari

In concreto questo approccio agli affari si concretizza nei rapporti tra soci nel definire i dettagli i rapporti, nel prevedere cosa accadrà sia in caso di accordo ma anche in caso di disaccordo. Capita spesso di vedere futuri soci in affari non avere la lucidità di definire nel dettaglio cosa potrà accadere in caso di disaccordo.

Talvolta il desiderio di realizzare il progetto imprenditoriale prende il sopravvento e non si definiscono a priori i ruoli che i soci avranno nella società.

Ecco che invece riuscire a chiarire fin da subito tutti gli aspetti possibili della vita societaria consente di avere un quadro più definito del futuro e quindi di capire fin da subito se ciò che si prospetta all’orizzonte è ciò che si vuole.

Esplicitare con chiarezza termini e condizioni consente quindi di instaurare durature collaborazioni che nascono sulla base della trasparenza tra le parti.

 
Angelo Martello Dottore Commercialista e Revisore legale garantisce e tutela la compliance fiscale di microimprese e professionisti. Da oltre 10 anni coordina i contenuti di legalefiscale.it