La disciplina delle società non operative, si presenta spesso contorta e complessa, sulla base delle richieste pervenute pubblichiamo  la circolare  n.  44  del  9 luglio 2007.

Fonte: www.cerdef.it

Oggetto:
Profili  interpretativi   per    la  disapplicazione  delle  disposizioni
sulle  societa' non  operative  –  Articolo  30, comma 4-bis, della legge
23 dicembre 1994, n. 724
Sintesi:
La circolare  fornisce  chiarimenti  in  ordine ad alcune problematiche emerse
in sede  di  gestione  delle istanze di disapplicazione della disciplina delle
societa' non operative, di cui all'articolo 30 della legge n. 724 del 1994.  

Testo:
                                                                             
                                    INDICE                                   
1    premessa                                                                
2    societa' immobiliari                                                    
2.1    Societa' con patrimonio parzialmente inutilizzabile                   
2.2    Societa' immobiliare in attesa di autorizzazioni amministrative       
2.3    Contratti di locazione a canoni vincolati                             
2.4    Societa' con terreno agricolo incolto                                 
2.5    Societa' che subentra in un contratto di locazione                    
2.6    Societa' immobiliare con vecchio canone di locazione congruo          
2.7    Societa' immobiliare con canone di locazione rinnovato: ipotesi di    
disapplicazione parziale                                                     
2.8    Contratti di locazione immobiliare tra societa' con identica          
compagine sociale                                                            
2.9    Societa' con blocco edificatorio sui terreni                          
3    societa' in liquidazione                                                
3.1    Societa' in liquidazione con progetto di fusione                      
3.2    Societa' in liquidazione che presenta debiti nei confronti di         
soggetto fallito                                                             
3.3    Societa' in liquidazione che compie atti di ordinaria                 
amministrazione                                                              
4    societa' holding                                                        
4.1    Holding iscritte nell'albo di cui all'art 113 del T.U.B.              
4.2    Holding che controlla una sub-holding estera                          
4.3    Societa' partecipata senza riserve di utili distribuibili             
4.4    Partecipazione societaria detenuta in nuda proprieta'                 
5    societa' soggette a procedure concorsuali                               
5.1    Societa' fallita: periodo di imposta che si chiude con la             
dichiarazione di fallimento                                                  
5.2    Societa' in concordato preventivo                                     
6    altri tipi di societa'                                                  
6.1    Societa' il cui unico asset e' costituito dal credito derivante dalla 
cessione dell'azienda                                                        
6.2    Societa' con beni rivalutati                                          
6.3    Societa' con bene strumentale in corso di completamento e in attesa   
di licenza amministrativa per il suo utilizzo.                               
6.4    Societa' in attesa di contributi pubblici                             
6.5    Societa' in attesa di autorizzazione del s.s.n.                       
6.6    Societa' trasformata                                                  
6.7    Societa' che noleggia imbarcazioni da diporto                         
7    cause di esclusione                                                     
7.1    Societa' costituita in base a legge provinciale                       
7.2    Societa' che possiede una partecipazione di minoranza in una societa' 
quotata                                                                      
7.3    Societa' che negli anni precedenti ha determinato in via presuntiva   
il reddito imponibile come societa' non operativa                            
                                                                             
1    premessa                                                                
Con la  presente  circolare si forniscono ulteriori chiarimenti in ordine alla
trattazione delle  istanze  di disapplicazione della disciplina sulle societa'
non operative  di  cui  all'articolo  30,  comma  4-bis,  della  legge  n.  23
dicembre 1994,  n.  724,  presentate  ai  sensi dell'articolo 37-bis, comma 8,
del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600.                                        
                                                                             
2    societa' immobiliari                                                    
                                                                             
2.1    Societa' con patrimonio parzialmente inutilizzabile                   
                                                                             
D. Una  societa'  ha  acquistato  un  complesso  immobiliare  costituito da un
centro sportivo,  un  bar,  un  ristorante, due piscine, un campo di tennis ed
un immobile  ad  uso  abitativo  con annesso spazio destinato a parcheggio. Al
momento dell'acquisto   il   descritto   complesso   immobiliare   versava  in
condizioni di  evidente  fatiscenza,  tanto  da non essere piu' utilizzato per
l'espletamento delle  attivita'  ricreative  e sportive cui era funzionalmente
destinato.                                                                   
La societa'  ha  provveduto a realizzare lavori di ristrutturazione solo sulle
strutture immobiliari  destinate  al centro sportivo, al bar ed al ristorante,
rinviando al    futuro    prossimo    gli   interventi   di   manutenzione   e
ristrutturazione relativi   alle   restanti   strutture   (immobile   ad   uso
abitativo, piscina e campi da tennis).                                       
Terminati i  lavori  di sistemazione, la societa' ha potuto avviare solo parte
della propria attivita'.                                                     
La societa',  quindi,  chiede  di poter applicare la disciplina sulle societa'
non operative   solo   con  riferimento  ai  beni  immobiliari  che  risultano
sostanzialmente produttivi di reddito.                                       
                                                                             
R. L'istanza  di  interpello  con  cui  il contribuente dimostra le "oggettive
situazioni" che  hanno  reso  impossibile  il  conseguimento dei ricavi, degli
incrementi di  rimanenze  e  dei  proventi  nonche'  del reddito, nelle misure
minime previste  dall'articolo  30  della  legge  23 dicembre 1994, n. 724, e'
finalizzata, in  generale,  ad  ottenere  la  disapplicazione  integrale della
disciplina sulle c.d. societa' di comodo.                                    
Il contribuente,  tuttavia,  puo'  chiedere che la citata disciplina non trovi
applicazione anche  quando  le  oggettive  situazioni si riferiscano ad alcuni
soltanto degli  asset  considerati  nell'articolo  30  ovvero  riguardino solo
parte del triennio rilevante per la determinazione dei ricavi presunti.      
Tale richiesta   di   "disapplicazione   parziale"  e'  esperibile  quando  il
contribuente riferisca  le  "oggettive  situazioni"  di  cui  al  comma  4-bis
dell'articolo 30  specificatamente  ad  alcuni  beni  aziendali  autonomamente
individuabili.                                                               
In tal  caso  il  Direttore  Regionale  potra'  emanare  un  provvedimento  di
"disapplicazione parziale"  allo  scopo  di  consentire al contribuente di non
tenere conto  dei  suddetti  asset  in  sede  di  determinazione  del "test di
operativita'" di  cui  al  comma 1 del suddetto articolo per la determinazione
dei ricavi presunti.                                                         
Nel caso  rappresentato,  la  circostanza  che la societa' sia proprietaria di
un complesso   immobiliare   caratterizzato  dalla  presenza  di  alcuni  beni
immobili non   produttivi  di  reddito,  in  quanto  inagibili  e  non  ancora
ristrutturati, induce  a  ritenere che i valori dei relativi asset non debbano
essere presi  in  considerazione  per la determinazione dei ricavi presunti ai
sensi dell'articolo 30 della legge n. 724 del 1994.                          
La peculiarita'  della  richiesta di disapplicazione si incentra, in tal caso,
esclusivamente sulla   plausibilita'   delle   circostanze   che   hanno  reso
inutilizzabili alcuni  asset  e  in  particolare, sul fatto che il progetto di
ristrutturazione dell'intero  complesso,  tuttora  in  corso,  non  ha  ancora
interessato gli immobili inutilizzabili.                                     
A fronte  del  provvedimento  di  disapplicazione, sara' cura del contribuente
"neutralizzare" l'effetto   delle   predette   situazioni,  non  applicando  i
coefficienti di   redditivita'   sul  valore  degli  asset  interessati  dalla
disapplicazione, ne'  considerando  gli  eventuali  ricavi  iscritti  a  conto
economico e direttamente correlabili agli asset medesimi.                    
                                                                             
2.2    Societa' immobiliare in attesa di autorizzazioni amministrative       
                                                                             
D. Una  societa'  e'  proprietaria  di  alcuni  terreni  situati  in  una zona
turistica di   alto   valore  paesaggistico  rientrante  nel  Piano  attuativo
approvato dal Comune.                                                        
Nel 1997  la  stessa  ha stipulato con il Comune una convenzione, in base alla
quale la  medesima  societa'  si  e'  impegnata  alla  realizzazione di alcune
strutture ricettive,   provvedendo   ad   ottenere   tutte  le  autorizzazioni
necessarie alla realizzazione del complesso turistico.                       
Successivamente, e'  stata  emanata  una  legge  regionale con cui di fatto e'
stato previsto   un   blocco   edificatorio   per  i  terreni  rientranti  nel
menzionato Piano attuativo.                                                  
Il Comune  ha  chiesto  chiarimenti  alla Regione in merito all'applicabilita'
alla lottizzazione   iniziata  dalla  societa'  delle  disposizioni  contenute
nella citata Legge Regionale.                                                
Lo stesso  Comune  provvedera'  al  rilascio  della  concessione  edilizia non
appena la Regione avra' emesso il nulla osta definitivo.                     
Poiche' la   societa'   e'   impossibilitata   ad  operare,  nonostante  abbia
effettuato fino  ad  oggi  consistenti  investimenti, a causa della situazione
di stallo  sopra  delineata  dipendente  unicamente dagli organi istituzionali
citati, si  chiede  se  la  stessa  societa' possa ottenere la disapplicazione
delle disposizioni  contenute  nell'articolo  30 della legge 23 dicembre 1994,
n. 724.                                                                      
                                                                             
R. La  circolare  n.  5/E  del  2 febbraio 2007, al punto 4.2, chiarisce che i
Direttori regionali   potranno   fare  specifico  riferimento  alle  direttive
impartite con  la  circolare  26  febbraio  1997, n. 48, in tema di periodo di
non normale   svolgimento   dell'attivita',   al    fine  di  disapplicare  la
disciplina in  esame,  con riguardo ai periodi d'imposta, successivi al primo,
in cui   il   soggetto   non   abbia   ancora   avviato  l'attivita'  prevista
dall'oggetto sociale,   perche',  ad  esempio,  non  sono  state  concesse  le
necessarie autorizzazioni  amministrative,  pur  essendo state tempestivamente
richieste.                                                                   
Cio' premesso,  si  ritiene  che  la mancanza delle "necessarie autorizzazioni
amministrative" (nel  caso  specifico,  il rilascio della concessione edilizia
da parte  del  Comune)  qualora  abbia  di fatto reso impossibile l'inizio dei
lavori per  la  realizzazione  delle  strutture  ricettive  previste dal Piano
attuativo e,   quindi,  il  conseguimento  dei  ricavi,  degli  incrementi  di
rimanenze e  dei  proventi nella misura richiesta dal comma 1 dell'articolo 30
della legge  n.  724  del  1994,  possa  realizzare una "situazione oggettiva"
determinante ai  fini  della  disapplicazione  della disciplina sulle societa'
non operative relativamente all'immobile in attesa di concessione edilizia.  
    Resta inteso  che  la  disapplicazione  della  disciplina sara' totale ove
detto immobile  costituisca  l'unico asset rilevante ai fini dell'applicazione
del test di operativita'.                                                    
                                                                             
2.3    Contratti di locazione a canoni vincolati                             
                                                                             
D. Si  chiede  di  sapere  se sia meritevole di disapplicazione la fattispecie
in cui  una  societa'  di  capitali  concede  in locazione l'unico immobile di
proprieta', costituito  da  uffici  e  da  diversi  posti auto, ad un soggetto
pubblico.                                                                    
Piu' precisamente,  si  fa  presente  che  il contratto e' stato stipulato nel
1993 e   la  durata  dello  stesso  e'  stabilita  in  sei  anni,  tacitamente
rinnovabili alle stesse condizioni di sei anni in sei anni.                  
Si precisa,   altresi',   che   l'entita'   del   canone  di  locazione  venne
determinato sulla   base   del   parere   di   congruita'   espresso  dall'UTE
competente, che  riflette,  pero',  saggi  di  redditivita'  lordi inferiori a
quelli previsti dalla norma della quale si chiede la disapplicazione.        
                                                                             
R. Nel  caso  prospettato,  la  societa'  risulta  proprietaria  di  un  unico
immobile strumentale,  costituito  da locali ad uso ufficio e da diversi posti
auto, concesso in locazione da lungo tempo ad un soggetto pubblico.          
      Nel caso  di  locazione di beni immobili a soggetti pubblici, con parere
di congruita'  del  canone  di  locazione  espresso dall'UTE (oggi Agenzia del
Territorio), sussistono  le  condizioni  per  disapplicare la disciplina sulle
societa' non  operative,  posto  che  la  congruita'  del  canone  pattuito e'
desumibile dalla    valutazione    obbligatoria    di    un   organo   tecnico
dell'Amministrazione finanziaria.                                            
                                                                             
2.4    Societa' con terreno agricolo incolto                                 
                                                                             
D. Una  Srl  possiede  da  diversi anni unicamente un terreno agricolo che non
viene coltivato.                                                             
Si chiede  la  disapplicazione  della  normativa  sulle societa' di comodo, in
quanto i  tre  soci  (fratelli) sono occupati da sempre a tempo pieno in altre
attivita'.                                                                   
                                                                             
R. La  fattispecie  in  esame  non  puo'  essere  ricondotta ad una "oggettiva
situazione" che  legittima  la disapplicazione della disciplina sulle societa'
non operative.                                                               
Nella richiesta   non   si   accenna,  in  particolare,  ad  alcuna  strategia
imprenditoriale idonea  a  rendere produttivo il terreno o ad altre iniziative
conformi all'oggetto sociale.

2.5    Societa' che subentra in un contratto di locazione                    
                                                                             
D. Una  societa'  possiede  un  immobile interessato da contratto di locazione
in corso  alla  data di acquisto. Il relativo canone di locazione e' inferiore
a quello  di  mercato  e  non  puo'  essere  adeguato prima della scadenza del
contratto, per iniziativa dell'acquirente subentrato nel contratto medesimo. 
Si chiede   se  tale  circostanza  assuma  rilievo  e  se  sia  possibile,  di
conseguenza, disapplicare la disciplina sulle societa' non operative.        
                                                                             
R. Salvo   eventuali  profili  elusivi,  l'istanza  puo'  essere  accolta  nel
presupposto che  la  determinazione  del  canone pattuito non e' riconducibile
alla volonta'  del  contribuente.  Questi, invero, e' subentrato nel contratto
di locazione  in  corso  alla  data di acquisto e non ha potuto influenzare il
relativo contenuto, definito da soggetti terzi indipendenti.                 
                                                                             
2.6    Societa' immobiliare con vecchio canone di locazione congruo          
                                                                             
D. Nel  2006  la  societa'  non  ha  superato  il test di operativita' a causa
dell'insufficienza dei   canoni   di   locazione   previsti  in  un  contratto
stipulato nel  2002.  Considerato  che  la  societa'  non  ha  possibilita' di
modificare il   canone   previsto   nel   contratto   in   corso,   chiede  la
disapplicazione ai  sensi  dell'art.  30,  comma 4-bis, della legge n. 724 del
1994.                                                                        
                                                                             
R. L'istanza  non  puo'  essere  accolta,  se  non  dimostrando  che il canone
pattuito nell'anno  2002  era  almeno  pari  al  canone di mercato riferito al
medesimo anno.                                                               
Si rileva,  infatti,  che  la definizione dei contenuti del contratto in esame
e' riconducibile alla volonta' della societa' istante.                       
                                                                             
2.7    Societa'  immobiliare  con  canone  di  locazione rinnovato: ipotesi di
     disapplicazione parziale
                                                
                                                                             
D. Una   societa'   immobiliare   e'   proprietaria   di   un  unico  immobile
commerciale, locato da diversi anni allo stesso soggetto.                    
Nel gennaio  2006,  il  contratto e' stato rinnovato incrementando – in misura
importante –  il  canone  di  locazione ai nuovi valori di mercato. La zona in
cui e'  situato  l'immobile,  infatti,  ha  subito un notevole apprezzamento a
causa dell'apertura di un vicino centro commerciale.                         
Nel 2006   la   societa'  non  riesce  a  superare  il  test  di  operativita'
risultando, pertanto,  non  operativa.  La  stessa,  infatti,  effettuando  il
calcolo della  media  dei  ricavi  effettivi  relativi all'esercizio 2006 e ai
due precedenti  perviene  ad un valore inferiore ai ricavi presunti, calcolati
applicando al  valore  dell'immobile  il coefficiente introdotto nell'articolo
30 della  legge  n.  724  dall'articolo 35, commi 15 e 16, del decreto legge 4
luglio 2006,  n.  223.  Cio'  in  quanto la media triennale e' influenzata dai
canoni di locazione del vecchio contratto.                                   
Cio' premesso,  la  societa'  chiede,  ai  sensi dell'art. 37-bis, comma 8 del
DPR n.  600  del  1973, la disapplicazione della disciplina sulle societa' non
operative.                                                                   
                                                                             
R. Si  ritiene  che  la  disciplina  di  cui  all'articolo  30, della legge 23
dicembre 1994,  n.  724,  possa essere disapplicata limitatamente all'immobile
in questione  alla  condizione  che  i  canoni  previsti nel vecchio contratto
fossero non  inferiori  ai canoni di mercato riferiti alla data di stipula del
medesimo contratto.  I  canoni  di  locazione  a  suo tempo pattuiti, infatti,
devono ritenersi  congrui  per  l'intera  durata  del  contratto ove risultino
congrui rispetto  ai  canoni  di  mercato vigenti nel primo anno di locazione.
In tal  caso,  il  contribuente  potra'  rideterminare il test di operativita'
senza considerare,  nel  computo dei ricavi effettivi, i canoni contabilizzati
per gli  anni  2004  e  2005;  piu' precisamente, confrontera' l'ammontare dei
ricavi presuntivi  determinato  ai  sensi  dell'art.  30, comma 2, citato, non
con la  media  triennale  dei  ricavi effettivi, ma con l'ammontare dei canoni
di locazione riferiti al medesimo immobile per l'anno 2006.                  
                                                                             
2.8    Contratti di locazione immobiliare tra societa' con identica          
     compagine sociale
                                                       
                                                                             
D. Una  societa'  immobiliare  non  ha  superato  il  test di operativita', in
quanto i  contratti  di  locazione  in  corso prevedono un canone inferiore ai
valori di  mercato.  Posto  che  sia  la  predetta  societa'  sia  la societa'
locatrice degli  immobili  presentano  la  medesima  compagine  societaria, in
quanto derivanti  da  una  operazione  di  scissione  del  ramo  immobiliare e
successiva locazione  degli  immobili  a  favore  della  scissa,  si chiede di
sapere se sussistono i presupposti per ottenere la disapplicazione.          
                                                                             
R. La  circolare  n.  5/E  del  2007  ha  precisato  che  nei  confronti delle
societa' immobiliari  e'  consentito  disapplicare la normativa sulle societa'
di comodo  in  presenza  di  particolari situazioni oggettive, tra le quali la
dimostrata impossibilita'  di  praticare  canoni  di  locazione  sufficienti a
superare il test di operativita'.                                            
    Tanto premesso,  si  ritiene  che nel caso rappresentato nella domanda non
si possa  concedere  la  disapplicazione, posto che non sembra ravvisabile una
oggettiva impossibilita'  di  modificare i contratti medesimi – considerata la
coincidenza tra   le  compagini  sociali  delle  due  societa'  coinvolte  nel
contratto di locazione.                                                      
                                                                             
2.9    Societa' con blocco edificatorio sui terreni                          
                                                                             
D. Una  societa'  esercita  attivita'  di compravendita di terreni edificabili
ed e'  proprietaria  di  una  serie di terreni posti in prossimita' del centro
cittadino, con  ampia  vista  sul  mare.  In  base  ad una legge regionale, e'
richiesta, ai  fini  dell'edificabilita'  dei suddetti terreni, l'esistenza di
un Piano  Strutturale  e  di  un  Regolamento Urbanistico: allo stato attuale,
l'autorita' competente  in  materia  (il Comune) ha approvato il primo, ma non
il secondo.  Dato  che  la  societa'  non e' in grado di operare, in quanto le
aree di  proprieta'  sono,  di fatto, soggette ad un blocco edificatorio, puo'
la stessa  ottenere  la  disapplicazione delle disposizioni sulle societa' non
operative contenute nell'articolo 30 della legge 23 dicembre 1994, n. 724?   
                                                                             
R. La  circostanza  che i terreni, oggetto dell'attivita' caratteristica della
societa', siano  di  fatto  sottoposti  ad  un  vincolo  edificatorio (imposto
dalla mancanza  di  un atto dell'amministrazione comunale previsto da apposita
legge regionale),   che  li  renderebbe  poco  appetibili  sul  mercato,  puo'
costituire una    "situazione    oggettiva"   determinante   ai   fini   della
disapplicazione della  disciplina  sulle  societa'  non  operative.  Cio'  nel
presupposto che  la  societa' stessa abbia acquistato i suddetti terreni prima
dell'entrata in vigore della legge regionale.                                
Nel caso  contrario  in cui la societa', che svolge attivita' di compravendita
di terreni  edificabili,  acquisti  un  terreno su cui gia' sussiste il blocco
edificatorio, il   mancato  conseguimento  dei  ricavi,  degli  incrementi  di
rimanenze e  dei  proventi  nella misura prevista dal comma 1 dell'articolo 30
della legge  n.  724  del  1994  deriva  inequivocabilmente da una consapevole
scelta imprenditoriale   (e  quindi  ad  una  situazione  "soggettiva"  e  non
"oggettiva"), tale,   di   per   se',   da   non  giustificare  l'accoglimento
dell'istanza di disapplicazione.                                             
                                                                             
3    societa' in liquidazione                                                
                                                                             
3.1    Societa' in liquidazione con progetto di fusione                      
                                                                             
D. Una  societa'  in  stato  di  liquidazione dal 2003 ha depositato presso il
registro delle  imprese,  nel  febbraio  del  2007, un progetto di fusione per
incorporazione con  la  propria controllante. Posto che non e' ancora iniziata
la distribuzione   dell'attivo   –  condizione  indispensabile  affinche'  una
societa' in  liquidazione  possa  partecipare ad una operazione di fusione, ai
sensi dell'articolo  2501,  comma  2, del codice civile – la predetta societa'
ha richiesto   la   disapplicazione   della   disciplina  delle  societa'  non
operative per   il  periodo  di  imposta  2006  nel  presupposto  che  i  beni
aziendali non   sono  stati  ceduti  –  e,  quindi,  non  e'  stato  possibile
conseguire un  ammontare  di  componenti  positivi  di  reddito  sufficiente a
superare il  test  di  operativita'  – in vista della successiva operazione di
fusione.                                                                     
                                                                             
R. Come  precisato  anche  nella circolare n. 5/E del 2007, durante la fase di
liquidazione, la  gestione  dell'impresa  deve  essere normalmente finalizzata
al realizzo   del   patrimonio   sociale   e   non   piu'   al   conseguimento
dell'ordinario oggetto  sociale;  in  tale  fase, pertanto, la societa' potra'
ottenere la  disapplicazione  dell'articolo  30  della  legge  n. 724 del 1994
qualora abbia  assunto  iniziative  che  evidenzino l'effettivita' del proprio
stato di   liquidazione,  ovvero  l'inequivocabile  intenzione  di  portare  a
compimento tale procedura.                                                   
Ai fini   della   disapplicazione,  detti  presupposti  devono,  in  linea  di
massima, ricorrere  fintanto  che  perdura  lo  stato di liquidazione, a nulla
rilevando il  fatto  che  sia  stato  depositato  un  progetto  di fusione per
incorporazione.                                                              
                                                                             
3.2    Societa' in liquidazione che presenta debiti nei confronti di         
     soggetto fallito
                                                        
                                                                             
D. Una  societa'  in  nome  collettivo,  esercente  attivita' immobiliare, era
partecipata da  due  soci persone fisiche. Nel 1991, si verifica il decesso di
uno dei  soci  e  non viene ricostituita la pluralita' dei soci nel termine di
sei mesi.  La  societa',  pertanto,  viene  sciolta  e  posta  in liquidazione
giudiziaria, ai sensi dell'articolo 2272 del codice civile.                  
La mancata  ricostituzione  della  compagine  sociale, oltre alla procedura di
liquidazione, ha  comportato  il  sorgere  di  un  debito  nei confronti degli
eredi del  socio  defunto,  creditori  del  valore  della quota spettante allo
stesso. Tra  gli  eredi  del  socio  vi  e' il coniuge dichiarato fallito. Nel
marzo 2005,   il   Tribunale,   in  sostituzione  del  precedente  liquidatore
dimissionario, nominava un nuovo liquidatore giudiziario della societa'.     
Attualmente la  societa'  e'  partecipata  unicamente  dal  socio  superstite,
l'attivo e'  costituito  da  alcuni immobili e l'unico debito e' rappresentato
dal credito  vantato  dagli  eredi  per  la liquidazione della quota del socio
defunto.                                                                     
Cio' premesso,   si   chiede   se   tale  fattispecie  possa  giustificare  la
disapplicazione, dal   momento  che  –  attualmente  –  la  liquidazione  deve
considerarsi "bloccata"   a   causa   del   mancato  accordo  in  ordine  alla
quantificazione della  quota  spettante agli eredi e delle lungaggini connesse
all'accettazione del  medesimo  accordo dell'eredita' da parte della procedura
fallimentare che rendono, di fatto, inoperosa l'attivita' liquidatoria.      
                                                                             
R. La  liquidazione  configura  una delle potenziali "oggettive situazioni" in
presenza delle  quali  la  societa'  interessata puo' presentare, ai sensi del
comma 4-bis  dell'art.  30  della  legge  23 dicembre 1994, n. 724, istanza al
Direttore regionale  competente  per la disapplicazione della disciplina sulle
societa' non operative.                                                      
Lo stato  di  liquidazione  formale  della societa' non costituisce di per se'
condizione sufficiente   per  escludere  la  societa'  stessa  dall'ambito  di
applicazione della   disciplina  suddetta,  essendo  a  tal  fine  necessario,
invece, verificare  in  sede d'interpello l'effettivita' della liquidazione in
essere, cosi'  come  precisato  nelle  due recenti Circolari, n. 5/E e n. 14/E
del 2007.                                                                    
Cio' premesso,  la  rappresentata  fattispecie  di  liquidazione giudiziaria –
allo stato  attuale  – "bloccata" a causa dei tempi necessari all'accettazione
di un  accordo,  in  ordine  alla  quantificazione  della quota spettante agli
eredi, da  parte  della  procedura  fallimentare  relativa  al  fallimento del
coniuge del   socio   defunto,   puo'  costituire  una  di  quelle  "oggettive
situazioni che  hanno  reso  impossibile  il  conseguimento dei ricavi…", di
cui al comma 4-bis dell'articolo 30 citato.                                  
In considerazione,  pertanto,  delle particolarita' della fattispecie esposta,
in stato  di  liquidazione  giudiziaria  e  debitrice  di  un  fallimento,  si
ritiene possibile disapplicare la disciplina sulle societa' non operative.   
                                                                             
3.3    Societa' in liquidazione che compie atti di ordinaria amministrazione 
                                                                             
D. Una  societa'  e'  proprietaria  di  una unita' immobiliare ad uso ufficio,
affittata dal  30  ottobre  1990  al 31 luglio 2003 ad una universita', che ha
rinunciato alla locazione con decorrenza 1  agosto 2003.                     
La societa'  ha  dato, quindi, incarico ad una primaria societa' specializzata
nel settore  delle  locazioni e della compravendita immobiliare, di trovare un
nuovo inquilino  ma,  nonostante  svariati  tentativi,  attraverso annunci sui
giornali e  lettere  inviate a potenziali clienti, le ricerche non hanno avutoesito positivo.                                                              
Per effetto  di  tale  situazione,  la  societa'  non  ha  potuto conseguire i
ricavi minimi previsti dalla legge.                                          
A fine  2005  la  societa'  si  e'  messa  in  liquidazione  volontaria e, nel
frattempo, ha  continuato  ad  affidare ad intermediari immobiliari l'incarico
di ricerca di un nuovo inquilino; la ricerca e' tutt'ora in corso.           
Si chiede   se  nella  fattispecie  sussistano  le  oggettive  situazioni  che
giustifichino la   disapplicazione   della   normativa   sulle   societa'  non
operative.                                                                   
                                                                             
R. Occorre  preliminarmente  considerare  che  la  procedura  di  liquidazione
volontaria rappresenta   giuridicamente   una  fase  della  vita  dell'impresa
propedeutica alla  sua  estinzione.  Secondo  la  disciplina  civilistica, con
l'inizio di  tale  fase  tutte  le attivita' dell'impresa sono finalizzate non
piu' alla  regolare  gestione,  bensi'  al  realizzo dell'attivo patrimoniale,
per procedere  poi  all'estinzione dei debiti ed alla ripartizione del residuo
tra i soci.                                                                  
Nella fattispecie  prospettata,  invece,  sebbene  la societa' sia stata messa
in liquidazione  con  effetto  dal  29  dicembre  2005,  sembra  che la stessa
intenda continuare  a  porre  in essere atti di gestione tipici dell'attivita'
ordinaria (l'oggetto  dell'attivita'  e' rappresentato dalla locazione di beni
immobili), anziche'   procedere   alla   sua   effettiva   liquidazione.   Ne'
rappresenta situazioni   di   carattere  oggettivo  che  abbiano  impedito  la
conclusione della liquidazione medesima.                                     
                                                                             
4    societa' holding                                                        
                                                                             
4.1    Holding iscritte nell'albo di cui all'art 113 del T.U.B.              
                                                                             
D. Si    chiede    se   una   holding   assicurativa,   in   quanto   iscritta
obbligatoriamente tra  gli  intermediari finanziari ai sensi dell'art. 113 del
Testo Unico Bancario, possa essere esclusa dalla normativa in oggetto.       
L'Amministrazione finanziaria,  con  la  Circolare n. 25/E del 2007, in merito
alla esclusione  dalla  disciplina  sulle societa' non operative, prevista per
espressa previsione  legislativa  per  i soggetti ai quali, per la particolare
attivita' svolta,  e'  fatto obbligo di costituirsi sotto forma di societa' di
capitali, ha  precisato  che  la  disposizione  riguarda,  fra  gli altri, "le
societa' finanziarie,  indicate  all'articolo  106  del decreto legislativo n.
385 del  1993,  per  le  quali  vige  l'obbligo  di  iscriversi in un apposito
elenco generale tenuto dall'Ufficio Italiano Cambi".                         
L'articolo 113  del  medesimo  decreto  legislativo  prevede  che  i  soggetti
operanti nel   settore   finanziario   che   svolgono  le  attivita'  indicate
nell'articolo 106,  ma  non  nei  confronti del pubblico, devono iscriversi in
apposita sezione dell'elenco generale tenuto dall'Ufficio Italiano Cambi.    
Si ritiene,  quindi,  che anche le societa' finanziarie indicate nell'articolo
113 del  testo  unico  in materia bancaria siano escluse dalla normativa delle
societa' non  operative  in  quanto, anche per dette societa', e' obbligatorio
iscriversi nell'elenco   generale   tenuto  dall'UIC,  anche  se  in  apposita
sezione.                                                                     
                                                                             
R. L'articolo  30,  comma 1, secondo periodo, della Legge 23 dicembre 1994, n.
724 esclude  espressamente  dall'ambito di applicazione della disciplina sulle
societa' non  operative  "i  soggetti  ai  quali, per la particolare attivita'
svolta, e' fatto obbligo di costituirsi sotto forma di societa' di capitali".
Con circolare  n.  25/E  del  2007  e'  stato  chiarito  che  la  disposizione
riguarda in  particolare  le  societa'  finanziarie, indicate all'articolo 106
del decreto  legislativo  1 settembre 1993, n. 385 (Testo unico delle leggi in
materia bancaria  e  creditizia  –  T.U.B.),  per  le  quali vige l'obbligo di
iscriversi in un apposito elenco generale tenuto dall'Ufficio Italiano Cambi.
L'articolo 106  del  T.U.B.,  al  comma  1, riserva "l'esercizio nei confronti
del pubblico  delle  attivita' di assunzione di partecipazioni, di concessione
di finanziamenti   sotto   qualsiasi  forma,  di  prestazione  di  servizi  di
pagamento e   di   intermediazione  in  cambi"  agli  intermediari  finanziari
iscritti in un apposito elenco tenuto dall'Ufficio Italiano Cambi.           
Il successivo  comma  3  prevede  che l'iscrizione nell'elenco e' subordinata,
tra l'altro,  alla  condizione  che i soggetti siano costituiti sotto forma di
societa' per  azioni,  di  societa'  in  accomandita per azioni, di societa' a
responsabilita' limitata o di societa' cooperativa.                          
L'articolo 113  del  medesimo  testo  unico prevede, inoltre, che "l'esercizio
in via  prevalente,  non  nei confronti del pubblico, delle attivita' indicate
nell'articolo 106,  comma  1,  e'  riservato  ai soggetti iscritti in apposita
sezione dell'elenco  generale",  non  prevedendo  –  in  questo  caso  – alcun
obbligo in merito alla forma giuridica che la societa' intende assumere.     
In ultimo,  il  decreto  del  Ministero  del Tesoro del 6 luglio 1994, recante
modalita' di  iscrizione  dei  soggetti che operano nel settore finanziario di
cui agli  articoli  106, 113 e 155, commi 3 e 4, del T.U.B., pur prevedendo le
stesse modalita'   di  iscrizione  e  medesimi  requisiti  di  onorabilita'  e
professionalita' da  parte  dei  soci e degli esponenti aziendali, non prevede
alcun obbligo,  per  gli  intermediari  finanziari di cui all'articolo 113, di
costituirsi sotto   forma   di   societa'  di  capitali,  potendo  gli  stessi
costituirsi sotto forma di societa' di persone.                              
In altre   parole,   per   l'iscrizione  nella  sezione  speciale  dell'elenco
generale dell'Ufficio  Italiano  Cambi  ai  sensi dell'articolo 113 del T.U.B.
sono richiesti  il  possesso  del  requisito  di  onorabilita'  da  parte  dei
partecipanti al  capitale  (articolo  108  del  T.U.B.)  e  del  requisito  di
onorabilita' ed  indipendenza  da  parte  degli  esponenti aziendali (articolo
109 del  T.U.B.)  mentre  non  e' richiesta alcuna specifica forma societaria,
ne' una  misura  minima  di  capitale  sociale.  Inoltre,  a  differenza degli
intermediari finanziari   di  cui  all'articolo  106,  l'oggetto  sociale  non
necessariamente deve  riguardare  lo svolgimento in via esclusiva di attivita'
finanziaria.                                                                 
Tutto cio'  premesso,  si ritiene che l'esclusione automatica dalla disciplina
sulle societa'  non  operative non ricorra relativamente agli intermediari che
esercitano attivita'  finanziaria  ai  sensi  dell'articolo 113 del T.U.B., in
quanto –   come   detto   –  per  tali  soggetti  non  sussiste  l'obbligo  di
costituirsi sotto  forma  di societa' di capitali per svolgere dette attivita'
in via esclusiva.                                                            
                                                                             
4.2     Holding che controlla una sub-holding estera                         
                                                                             
D. Una  societa'  per  azioni  unipersonale  detiene,  come  unico  asset, una
partecipazione in    una   societa'   di   diritto   estero,   senza   stabile
organizzazione in  Italia,  a sua volta titolare di una sola partecipazione in
una societa' operativa di diritto italiano.                                  
Si chiede   se  sussistano,  in  tal  caso,  i  presupposti  per  ottenere  la
disapplicazione della disciplina sulle societa' non operative.               
                                                                             
R. La  circolare  5/E  del  2007 con riferimento alle societa' cd. holding che
detengono partecipazioni  ha  specificato,  tra l'altro, che l'operativita' di
siffatta societa'   e'   subordinata   alla   circostanza   che   le  societa'
partecipate distribuiscano   dividendi   in  misura  almeno  pari  all'importo
presunto di  ricavi  attribuibile  alla holding in base ai coefficienti di cui
al comma  1  dell'art.  30 della legge 724 del 1994. In tale ottica, e' giusto
valutare se  e  quando  la  mancata  erogazione  di  dividendi costituisca una
ragionevole ipotesi  per  riconoscere  la  disapplicazione  della  normativa a
favore della   holding.  Cio'  induce  a  trasferire,  in  linea  di  massima,
l'indagine sull'operativita'  in  capo  alle  societa'  partecipate, cosi' che
l'istanza di  disapplicazione,  ove  accolta  con  riferimento  alle  societa'
partecipate, potra'  normalmente  motivare  l'accoglimento  anche dell'istanza
presentata dalla holding.                                                    
Specularmente, nella  circolare  n.  25/E  del 2007 si e' affermato che non e'
possibile procedere  all'emanazione  del provvedimento disapplicativo a favore
di una  holding  qualora  sia  stata  rigettata l'istanza presentata da una (o
piu') delle  societa'  da  essa  partecipate.  Cio'  comporta che, in linea di
principio, la  disciplina  delle  societa' non operative deve essere applicata
alle holding  che  detengono  partecipazioni  in  societa' qualificate, a loro
volta, come "non operative" ai sensi della medesima disciplina.              
Cio' premesso,  con  riferimento  al  caso  prospettato,  si  ritiene  che  la
disciplina in  esame  si  applica  alla  holding  anche  quando questa detiene
partecipazioni in  societa'  escluse per legge dall'applicazione dell'articolo
30 della  legge  n.  724 del 1994, perche' residente all'estero e priva di una
stabile organizzazione in Italia.                                            
In tal  caso,  comunque,  la  predetta  holding  potra'  presentare istanza di
disapplicazione per  dimostrare  che  le  oggettive situazioni di cui al comma
4-bis dell'art.  30  –  qualora  non  riscontrabili  in  capo alla sub-holding
(perche' residente    all'estero)    –    sono    riferibili   alle   societa'
indirettamente partecipate dalla stessa societa' istante.                    
Resta ferma,   inoltre,   la   possibilita'   da   parte  dell'amministrazione
finanziaria di  applicare  alla  societa' di diritto estero le disposizioni di
cui all'art.  73,  comma  5-bis, del TUIR, qualora ne ricorrano i presupposti.
In tale  ultimo  caso,  quindi,  la  disciplina  sulle  societa' non operative
potra' trovare   applicazione   anche   con   riferimento  alla  societa'  cd.
"esterovestita".                                                             
                                                                             
4.3    Societa' partecipata senza riserve di utili distribuibili             
                                                                             
D. Una  societa'  svolge  attivita'  di amministrazione di imprese e possiede,
come unico   asset,   una   partecipazione   di   controllo  in  una  societa'
amministrata esercente attivita' industriale.                                
La societa'  controllata  non  dispone  di  utili  distribuibili:  l'esercizio
2005, causa  crisi  di  settore,  ha  infatti  registrato  una diminuzione dei
ricavi per diversi milioni di euro e si e' chiuso in perdita.                
La stessa  societa'  partecipata,  inoltre, non dispone di riserve liberamente
distribuibili: risultano  iscritte  in  bilancio,  oltre  alla riserva legale,
solo una   riserva  straordinaria,  per  un  importo  inferiore  alla  perdita
subita, ed una riserva in sospensione di imposta.                            
Infine, si  precisa  che  la  societa'  controllata risulta operativa ai sensi
della disciplina  in  esame,  conseguendo  ricavi  per diversi milioni di euro
superiori a quelli figurativi calcolati sui propri asset.                    
Cio' premesso,  la  societa'  chiede la disapplicazione della disciplina sulle
societa' non operative.                                                      
                                                                             
R. Come  gia'  evidenziato  in  risposta  al quesito precedente, ai fini della
disapplicazione della   disciplina   in  commento  in  capo  alla  holding  e'
necessario trasferire  l'indagine  sull'operativita'  in  capo  alla  societa'
partecipata.                                                                 
Nel caso  in  esame,  la  societa'  partecipata  consegue  un volume di ricavi
superiore all'importo  presunto  di  ricavi  calcolato  ai  sensi del comma 1,
dell'articolo 30  della  legge  23  dicembre 1994, n. 724, risultando pertanto
operativa.                                                                   
La stessa,  pero',  a  causa  della  crisi  di  settore,  ha  chiuso  l'ultimo
esercizio in  perdita  e  non  possiede  riserve  di  utili disponibili per la
distribuzione (l'unica    riserva   teoricamente   distribuibile   e'   quella
straordinaria, ma  la  stessa  dovra'  essere  completamente utilizzata per la
copertura delle  perdite;  ne'  puo'  imputarsi  al  contribuente  la  mancata
distribuzione delle  medesime  riserve in sospensione, con conseguente obbligo
– non  proponibile  –  di  rinunciare al beneficio previsto dalla norma che ha
introdotto il vincolo di sospensione).                                       
Pertanto, si  ritiene  che  ricorrano  le  oggettive  situazioni richieste dal
comma 4-bis  dell'articolo  30  della  legge  23  dicembre  1994,  n.  724 per
disapplicare la disciplina sulle societa' non operative.                     
                                                                             
4.4    Partecipazione societaria detenuta in nuda proprieta'                 
                                                                             
D. Una  societa'  in  accomandita  semplice,  a  ristretta  base proprietaria,
svolge l'attivita',   non   nei  confronti  del  pubblico,  di  assunzione  di
partecipazioni in   altre   societa',  a  scopo  di  stabile  investimento,  e
possiede da   sempre,   come   unico   asset,   la   nuda  proprieta'  di  una
partecipazione in una societa' per azioni.                                   
Considerato che   il   possesso   della   nuda  proprieta'  delle  azioni  non
attribuisce alla  societa'  il  diritto di percepire i dividendi (diritto che,
invece, nel  caso  in  esame  spetta  ai soci persone fisiche di quest'ultima,
usufruttuari delle  azioni),  si chiede se sia possibile riconoscere in questa
fattispecie la   disapplicazione   delle   disposizioni   sulle  societa'  non
operative.                                                                   
                                                                             
R. Nella  circolare  n.  25/E  del  2007,  con  particolare  riferimento  agli
immobili concessi  in  usufrutto  a  titolo  gratuito,  in  favore di soggetti
diversi dai  soci  o  loro  familiari di cui all'articolo 5, ultimo comma, del
Tuir, la  scrivente  ha  specificato  che  essi  non  rientrano  tra gli asset
rilevanti ai  fini  del test di operativita', ne' ai fini della determinazione
del reddito minimo.                                                          
Tale esclusione,  giustificata  dalla  circostanza  che  gli  stessi  non sonoidonei a  produrre  reddito  per  la  societa'  proprietaria,  non si verifica
allorquando i  beni  sono  concessi  in  usufrutto  ai  soci  o loro familiari
realizzandosi in  tal  caso  un  utilizzo  degli  stessi  piu'  rispondente  a
finalita' extraimprenditoriali   che   legate   ad   un   interesse  effettivo
all'attivita' esercitata.                                                    
Occorre considerare   che  la  normativa  in  questione  nasce  anzitutto  con
l'intento di  contrastare  soggetti  societari  costituiti  con l'obiettivo di
mettere i   beni   a   disposizione  dei  soci  e  non  di  utilizzarli  nello
svolgimento di  una  effettiva attivita' imprenditoriale. Allo stesso modo, la
normativa intende  scoraggiare  la  permanenza in vita di societa', costituite
senza finalita'  elusive,  ma  prive  di  obiettivi imprenditoriali concreti e
immediati, cioe'  di  societa'  che,  per diverse ragioni, non svolgono alcuna
attivita'.                                                                   
Pertanto, considerato   che  l'usufrutto  delle  partecipazioni  sopra  citate
appartiene ai  soci  persone fisiche della societa' holding, si ritiene che le
stesse non  possano  essere  escluse dagli asset rilevanti ai fini del test di
operativita' di  cui  all'articolo  30  della  legge  23  dicembre 1994 e che,
pertanto, non  possa  essere  concessa  la disapplicazione della disciplina in
esame.                                                                       
                                                                             
5    societa' soggette a procedure concorsuali                               
                                                                             
5.1    Societa' fallita: periodo di imposta che si chiude con la             
     dichiarazione di fallimento
                                             
                                                                             
D. Una  societa'  e'  stata dichiarata fallita nel corso del mese di settembre
2007, per  cui  per il periodo fallimentare e' esclusa dall'applicazione della
disciplina sulle  societa'  di  comodo,  come precisato nelle circolari 14/E e
25/E del 2007.                                                               
La societa'  chiede  se  e'  esclusa  dalla  medesima  disciplina anche per il
periodo di  imposta,  immediatamente precedente, che si chiude alla data della
dichiarazione di fallimento.                                                 
                                                                             
       R. Si   ritiene   che   le   societa'   interessate   da  fallimento  o
liquidazione coatta  amministrativa  dichiarati dopo il 3 luglio 2006, possono
considerarsi escluse  automaticamente,  senza necessita' di presentare istanza
di interpello,  dall'applicazione  della  disciplina  di cui all'art. 30 della
legge n.  724  del  1994  anche per il periodo di imposta in corso al 4 luglio
2006 che si chiude con la dichiarazione di fallimento.                       
       Invero, le  medesime  ragioni  che  hanno  indotto  il  legislatore  ad
escludere dall'applicazione   della   norma   in   esame   le   "societa'   in
amministrazione controllata  o  straordinaria"  e  (per  i  motivi  illustrati
nelle circolari  n.  14/E  e  n.  25/E  del  2007)  le  societa'  in  stato di
fallimento, liquidazione  coatta  amministrativa  e  liquidazione giudiziaria,
possono rinvenirsi  anche  nel periodo di imposta immediatamente precedente il
fallimento o  la  liquidazione,  nel  corso  del  quale  i  presupposti  delle
suddette procedure si sono concretizzati.                                    
                                                                             
5.2    Societa' in concordato preventivo                                     
                                                                             
D. Una  societa'  ammessa alla procedura di concordato preventivo con cessione
di beni  ai  creditori  deve  presentare  istanza  di disapplicazione ai sensi
dell'articolo 30, comma 4-bis, della legge n. 724 del 1994?                  
                                                                             
R. La  circolare  n.  25/E  del  2007  ha  esteso, in via analogica, l'esonero
dall'applicazione della   disciplina  delle  societa'  non  operative  di  cui
all'articolo 30,  della  Legge 23 dicembre 1994, n. 724, stabilito ex lege per
le societa'  in  amministrazione  controllata  e straordinaria, ai soggetti di
seguito indicati:                                                            
–    societa' in stato di fallimento;                                        
–    societa' in liquidazione coatta amministrativa;                         
–    societa' interessate da procedure di liquidazione giudiziaria.          
Le societa'   che   si  trovano  nelle  predette  condizioni,  pertanto,  sono
esonerate dall'obbligo  di  presentazione  dell'istanza  di disapplicazione ai
sensi dell'art. 37-bis, comma 8, del DPR n. 600 del 1973.                    
Il medesimo  esonero  non  e'  applicabile  anche  alle  societa'  ammesse  al
concordato preventivo.                                                       
L'imprenditore ammesso   alla  procedura  di  concordato  preventivo,  invero,
conserva il  potere  di  amministrare  i propri beni – salvo i limiti previsti
dalla legge  per  gli atti eccedenti l'ordinaria amministrazione – e continua,
pertanto, l'esercizio della propria impresa.                                 
Pertanto, sussiste,  in  tal  caso,  l'onere  di richiedere la disapplicazione
della disciplina   delle   societa'  non  operative  che  verra'  concessa  in
presenza di    "oggettive   situazioni   che   hanno   reso   impossibile   il
conseguimento dei  ricavi,  degli  incrementi  di  rimanenze  e  dei  proventi
nonche' del  reddito"  determinati  ai  sensi dell' art. 30 della legge n. 724
del 1994.                                                                    
                                                                             
6    altri tipi di societa'                                                  
                                                                             
6.1    Societa' il cui unico asset e' costituito dal credito derivante dalla 
     cessione dell'azienda
                                                   
                                                                             
D. Si  chiede  di  conoscere  se possa essere disapplicata la disciplina delle
societa' non  operative  nel  caso  in cui una societa' abbia ceduto nel corso
del precedente  periodo  d'imposta  l'unica  azienda  a  fronte  del pagamento
dilazionato del corrispettivo, pattuito mediante cambiali.                   
Nella fattispecie  segnalata  la societa', che e' rimasta del tutto inattiva a
partire dalla  data  di  stipula dell'atto di cessione, verra' definitivamente
sciolta solo  dopo  aver incassato per l'intero importo le cambiali rilasciate
dal cessionario.                                                             
                                                                             
R. Come   chiarito   nella   circolare   n.   48/E  del  26  febbraio  1997  e
ulteriormente specificato    nella    circolare    25/E    del    2007,    per
l'individuazione dei   beni   e   delle  immobilizzazioni  rilevanti  ai  fini
dell'applicazione dei  coefficienti  previsti dalla norma, occorre considerare
i soli   crediti   da   finanziamento,  in  quanto  suscettibili  di  generare
componenti positivi  di  reddito.  Sono  esclusi,  pertanto,  i crediti aventi
natura commerciale,  in  quanto  generati  non da operazioni di finanziamento,
bensi' da operazioni finalizzate all'acquisizione di beni e servizi.         
Nel caso  in  esame,  poiche'  il  credito derivante dalla cessione dell'unica
azienda non  ha  natura  finanziaria,  il  relativo ammontare non rileva nella
base di computo al fine dell'effettuazione del test di operativita'.         
Se, come   nel   caso   di   specie,   il  credito  derivante  dalla  cessione
dell'azienda rappresenta   l'unico   asset,  la  societa'  creditrice  non  e'
soggetta alla disciplina di cui all'art. 30 della legge n. 724 del 1994.     
                                                                             
6.2    Societa' con beni rivalutati                                          
                                                                             
D. La  circolare  n. 25/E del 2007, al paragrafo 3.2.2, ha fornito chiarimenti
in merito  al  valore  degli  immobili  cui  applicare i coefficienti previsti
dalla norma  ai  fini del c.d. test di operativita' e della determinazione del
reddito minimo,  precisando  che per gli immobili oggetto di rivalutazione, ai
sensi dell'articolo  1,  commi 469 e seguenti, della legge finanziaria 2006, i
maggiori valori  conseguenti  alla predetta rivalutazione saranno rilevanti ai
fini fiscali  a  partire  dal  periodo d'imposta 2008. Di conseguenza, fino al
2007, gli   immobili  il  cui  valore  e'  stato  rivalutato  dovranno  essere
assoggettati alle   percentuali  previste  per  l'effettuazione  del  test  di
operativita', applicando il relativo coefficiente al valore non rivalutato.  
Si chiede  se  tale interpretazione valga per tutti gli altri beni d'impresa e
partecipazioni suscettibili del medesimo procedimento di rivalutazione.      
                                                                             
R. L'art.  1,  comma  469,  e  seguenti, della legge 23 dicembre 2005, n. 266,
disciplina la  rivalutazione  dei beni d'impresa e delle partecipazioni di cui
alla sezione  II  del  capo I della legge 21 novembre 2000, n. 342 (incluse, a
certe condizioni, le aree fabbricabili).                                     
Considerato che  la  normativa  di  rivalutazione si applica a tutti i beni di
impresa ed  alle  partecipazioni,  si  ritiene che le conclusioni a cui giunge
la circolare  n.  25/E  del  2007  in merito alla rilevanza fiscale, a partire
dal 2008,  dei  maggiori  valori  degli  immobili  abitativi  conseguenti alla
rivalutazione, siano   applicabili   anche   agli   altri   beni  d'impresa  e
partecipazioni suscettibili di rivalutazione ai sensi della citata norma.    
Ne consegue  che,  ai fini dell'effettuazione del test di operativita' e della
determinazione del  reddito  minimo,  i  coefficienti  previsti dalla norma si
applicano, fino  al  2007,  sul  valore  non  rivalutato  dei beni d'impresa e
delle partecipazioni,  mentre  solo dal 2008 sara' rilevante il maggior valore
derivante dalla rivalutazione.                                               
Si rammenta  che  solo  per  gli  immobili a destinazione abitativa rivalutati
nell'esercizio e   nei   due   precedenti   e'   prevista  una  riduzione  dei
coefficienti di determinazione dei ricavi minimi e del reddito minimo.       
                                                                             
6.3    Societa' con bene strumentale in corso di completamento e in attesa   
     di licenza amministrativa per il suo utilizzo.
                          
                                                                             
D. Una  societa'  e'  stata costituita nel 2005 con la finalita' di esercitare
l'attivita' di ristorazione su un battello navigante lungo un fiume.         
Nell'anno 2006   la   societa'  non  ha  potuto  avviare  l'attivita'  poiche'
l'imbarcazione, quale    mezzo    strumentale   indispensabile   all'esercizio
dell'attivita', e'  stata  varata nel corso di tale esercizio (16 maggio 2006)
ed inoltre,   la   societa'  ha  ottenuto  la  licenza  di  navigazione  dalla
capitaneria di  porto  solamente il 18 novembre 2006. Queste circostanze hanno
reso, di   fatto,   impossibile  l'esercizio  dell'attivita'  sociale  per  la
maggior parte del periodo d'imposta.                                         
L'istante chiede   la  disapplicazione  delle  disposizioni  previste  per  le
societa' non  operative,  ritenendo  che l'attivita' sociale sia ostacolata da
oggettive situazioni  che,  di  fatto, hanno reso impossibile il conseguimento
dei ricavi e del reddito minimo previsti dalle medesime disposizioni.        
                                                                             
R. La   richiesta  di  disapplicazione  delle  disposizioni  previste  per  le
societa' non   operative   deve  essere  sostenuta  sulla  base  di  fatti  od
accadimenti, normalmente   non   riconducibili   nella   sfera   di   volonta'
dell'imprenditore, che  hanno  reso  impossibile  il raggiungimento dei ricavi
previsti dalla legge per essere considerate societa' operative.              
Nel caso  prospettato,  si ritiene che costituisca valida circostanza esimente
il fatto  che,  nonostante  gli  investimenti  effettuati,  l'attivita'  della
societa' sia  stata  di  fatto  impedita dalla inutilizzabilita' del battello,
per il  quale  la  licenza  di  navigazione  e'  stata ottenuta solo alla fine
dell'anno 2006.                                                              
Nella fattispecie  in  commento  si  configurano,  pertanto, quelle "oggettive
situazioni" che   rendono  impossibile  il  conseguimento  dei  ricavi  minimi
imposti dalla   norma   e   si   ritiene,   di   conseguenza,   che  l'ipotesi
rappresentata possa   considerarsi   meritevole   di  favorevole  valutazione,
atteso che  la  societa'  ha  potuto  avviare  l'attivita'  solo alla fine del
periodo di imposta.                                                          
                                                                             
6.4    Societa' in attesa di contributi pubblici                             
                                                                             
D. Una  societa'  e'  in  attesa di ricevere contributi pubblici in base ad un
Piano Operativo   Regionale   (POR)   che   stabilisce   l'impiego  dei  fondi
strutturali dell'Unione  Europea.  In  attesa  della erogazione di tali fondi,
la societa'   ritiene   di  non  poter  conseguire  i  ricavi  minimi  di  cui
all'articolo 30  della  legge  n.  724 del 1994 e, conseguentemente, ne chiede
la disapplicazione.                                                          
                                                                             
R. Si  e'  gia'  affermato  in  precedenza che la normativa sulle societa' non
operative ha,  tra  l'altro,  l'obiettivo di scoraggiare la permanenza in vita
di societa'  che,  pur  costituite  senza  finalita'  elusive,  siano prive di
obiettivi imprenditoriali  concreti  ed  immediati,  cioe' di societa' che, in
assenza di oggettive circostanze ostative, non svolgono alcuna attivita'.    
Cio' posto,  si  ritiene  possibile  la  disapplicazione  della  disciplina in
esame qualora  sia  dimostrato  che  la  mancata  erogazione dei finanziamenti
costituisce motivo  per  cui  non  e'  stato  conseguito l'ammontare minimo di
ricavi imposti  dalla  norma;  cio'  a  condizione  che  i finanziamenti siano
stati tempestivamente  richiesti  e  che  questi, gia' riconosciuti e imputati
al bilancio  della  societa'  che  presenta l'istanza, non siano stati erogati
per causa non imputabile alla societa' medesima.                             
                                                                             
6.5    Societa' in attesa di autorizzazione del s.s.n.                       
                                                                             
D. Una  societa'  che opera nel settore delle analisi cliniche e diagnostiche,
e' in  attesa  di  ottenere  l'autorizzazione dal Servizio sanitario nazionale
per operare  in  regime  convenzionato. Nelle more del rilascio della predetta
autorizzazione, tempestivamente  richiesta,  la  stessa  non  puo'  conseguire l'ammontare di  ricavi,  rimanenze  e  proventi richieste per superare il test
di operativita'   e   chiede   la  disapplicazione  della  disciplina  di  cui
all'articolo 30 della legge n. 724 del 1994.                                 
                                                                             
R. Si  ritiene  che  l'istanza  della  societa'  in  esame  non  possa  essere
accolta, poiche'   le   autorizzazioni  amministrative  cui  si  riferisce  la
circolare n.   5   sono  solo  quelle  relative  all'avvio  dell'attivita'  di
impresa, vale  a  dire  le  autorizzazioni  in  mancanza  delle  quali  non e'
possibile iniziare  l'attivita'  e,  quindi,  produrre  componenti positivi di
reddito. Nel  caso  rappresentato,  invece, le autorizzazioni attengono ad una
ulteriore e  determinata  attivita'  – per la precisione quella che si intende
svolgere in  regime  di  convenzione  con  il  S.S.N.,  che non esclude altre;
motivo per   cui  si  ritiene  che  la  societa'  non  versi  nella  oggettiva
impossibilita' di  produrre  ricavi  sufficienti  a superare la presunzione di
non operativita'.                                                            
Diversa e'  ovviamente  la  situazione  dei  soggetti  costituiti  per operare
esclusivamente in   convenzione   e   che,   nelle   more  dell'autorizzazione
amministrativa, non  hanno  avviato  l'attivita' in cui si sostanzia l'oggetto
sociale.                                                                     
                                                                             
6.6    Societa' trasformata                                                  
                                                                             
D. Si  chiede  di  conoscere  come  deve  essere applicata la disciplina delle
societa' non  operative  in  presenza  di  operazioni  straordinarie, quali ad
esempio una trasformazione societaria.                                       
Si immagini  il  caso  di  una societa' in nome collettivo che si trasforma in
societa' a responsabilita' limitata con effetti dal 31 ottobre 2006.         
                                                                             
R. In  base  al  comma  1  dell'articolo  30, della legge 23 dicembre 1994, n.
724, "…le    societa'   per   azioni,   in   accomandita   per   azioni,   a
responsabilita' limitata,  in  nome  collettivo  e  in  accomandita  semplice,
nonche' le  societa'  e  gli  enti  di  ogni  tipo  non residenti, con stabile
organizzazione nel  territorio  dello  Stato…"  sono  tenute a verificare se
nell'ultimo triennio   (ivi   compreso  l'esercizio  per  cui  e'  operata  la
predetta verifica)  la  media  dei  ricavi, incrementi di rimanenze e proventi
(esclusi quelli  di  carattere  straordinario)  risultanti dal conto economico
sia almeno  pari  al  valore  determinato  mediante  applicazione  alla  media
triennale dei  valori  attribuibili  agli  asset  patrimoniali  specificamente
previsti dal comma 1 dell'articolo 30, delle percentuali ivi indicate.       
Pertanto, nel   caso   di   specie,   entrambe  le  societa'  (trasformanda  e
trasformata) sono  tenute  a  compilare  l'apposito  prospetto  contenuto  nel
modello di   dichiarazione   (quadro   RF  del  modello  UNICO),  al  fine  di
effettuare il c.d. test di operativita'.                                     
Ai fini  del  calcolo  delle  medie  triennali, la societa' in nome collettivo
che ha  effettuato  la  trasformazione con efficacia 31 ottobre 2006 prendera'
a riferimento  il  periodo d'imposta ante trasformazione (1/1/2006-30/10/2006)
e i due precedenti (1/1/2004-31/12/2004 e 1/1/2005-31/12/2005).              
La societa'   a   responsabilita'  limitata  che  risulta  dall'operazione  di
trasformazione, invece,    non   essendo   esclusa   dall'applicazione   della
disciplina sulle  societa'  non  operative perche' non puo' essere considerata
nel primo  periodo  d'imposta  in  quanto  subentrante  in  tutte le posizioni
giuridiche, attive   e   passive,   del   soggetto   che   ha   effettuato  la
trasformazione (cfr.  Circolare  n.  25/E  del 2007, paragrafo 2), effettuera'
il test  di  operativita',  nell'esercizio  di  costituzione, unicamente sulla
base dei valori di tale frazione di anno (1/11/2006-31/12/2006).             
Nell'esercizio successivo  a  quello interessato dall'operazione straordinaria
(nell'esempio proposto,  2007),  il  valore  medio dovra' essere calcolato con
riferimento al  periodo  d'imposta  in  osservazione  e  quello immediatamente
precedente, coincidente  con  ljesercizio  di  costituzione (cfr. Circolare n.
25/E del 2007, paragrafo 3.5).                                               
                                                                             
6.7    Societa' che noleggia imbarcazioni da diporto                         
                                                                             
D. Una   societa'  esercente  attivita'  di  noleggio  di  barche  da  diporto
turistico chiede  di  conoscere  quale coefficiente deve applicare per il test
di operativita'  (6%  oppure  15%)  e  se,  qualora il predetto test non fosse
superato, sia   possibile   ottenere   la   disapplicazione   parziale   della
disciplina in esame, considerata la stagionalita' dell'attivita' svolta.     
                                                                             
R. Con  riguardo  al  primo  quesito (quale coefficiente applicare per il test
di operativita')  si  rileva  che  nella  circolare n. 25/E del 2007, al punto
3.2.2, e'  stato  precisato  che il coefficiente  del 6% si applica, in virtu'
del rinvio   all'articolo  8-bis  del  D.P.R.  n.  633  del  1972,  alle  navi
destinate all'esercizio   di  attivita'  commerciali,  escluse  le  unita'  da
diporto di  cui  alla  legge  11 febbraio 1971 n. 50 (ora sostituita dal nuovo
codice della nautica da diporto approvato con D.Lgs. 18 luglio 2005 n. 171). 
A queste  ultime  unita'  da  diporto  iscritte  tra  le  immobilizzazioni  si
applica, pertanto,   il   coefficiente   del   15%   previsto  per  le  "altre
immobilizzazioni".                                                           
Tuttavia si  ritiene  possibile  annoverare  le  navi  da diporto destinate al
noleggio nel   comparto   "immobili",   con   conseguente   applicazione   del
coefficiente del  6%,  a  condizione  che  dette  navi  siano  utilizzate  per
attivita' commerciali  che  si  concretizzano  nella  stipula  di contratti di
noleggio disciplinati dagli art. 384 e segg. del codice della navigazione.   
Per quanto  concerne  il  secondo  quesito,  vale  a  dire  la possibilita' di
ottenere una  disapplicazione  parziale  della  disciplina  in  considerazione
della stagionalita'  dell'attivita'  svolta,  si rileva, in primis, che con la
citata circolare  n.  25 e' stato chiarito, al paragrafo 3.5, che, ai fini del
calcolo della   media  dei  ricavi  presunti,  il  valore  dei  beni  e  delle
immobilizzazioni eventualmente   acquisite  o  cedute  nel  corso  di  ciascun
esercizio dovra'  essere  ragguagliato  al  periodo  di  possesso  espresso in
giorni su  base  annuale; nel caso in cui l'esercizio abbia durata inferiore o
superiore all'anno,   il   risultato   ottenuto   dovra'  essere  ragguagliato
all'anno espresso in giorni.                                                 
Qualora, invece,  l'esercizio  abbia  durata  annuale e i beni siano posseduti
per tutto  il  periodo  di  imposta, e' possibile, in sede di disapplicazione,
tener conto  degli  effetti  derivanti  dalla natura stagionale dell'attivita'
svolta.                                                                      
In tale  particolare  caso  troveranno applicazione i principi enunciati nella
circolare n.   25,   par.  8,  laddove  e'  stato  precisato  che  qualora  le
situazioni oggettive  invocate  dal  contribuente  riguardino  solo  parte del
triennio rilevante  per  la  determinazione  dei ricavi presunti, il Direttore
Regionale potra'  tenerne  conto  ai fini della disapplicazione parziale della
disciplina nella  misura  in  cui dette circostanze risultino determinanti per
quantificare l'ammontare  dei  ricavi figurativi in maniera differente, vale a
dire sulla base dei periodi di attivita' effettivamente svolta.              
                                                                             
7    cause di esclusione                                                     
                                                                             
7.1    Societa' costituita in base a legge provinciale                       
                                                                             
D. Una  societa'  per  azioni – derivante dalla trasformazione, in base ad una
legge provinciale  del  2005,  di  un  preesistente ente – svolge attivita' di
locazione di  alloggi  a  nuclei  familiari  svantaggiati.  La  medesima legge
provinciale prevede  una  specifica  disciplina  dei  canoni di locazione, che
sono stabiliti  nell'ambito  di  convenzioni  con  gli enti locali e che sono,
per questo  motivo,  sottratti alla libera determinabilita' della societa'. Si
chiede se  sia  disapplicabile,  nella  suddetta  ipotesi, la disciplina sulle
societa' non  operative  prevista  dall'articolo  30  della legge  23 dicembre
1994, n. 724.                                                                
                                                                             
R. L'art.  30,  comma  1,  della  legge  n.  724  del  1994,  dispone  che  la
disciplina sulle  societa'  non  operative  non  si  applica  "ai  soggetti ai
quali, per  la  particolare  attivita' svolta, e' fatto obbligo di costituirsi
sotto forma di societa' di capitali".                                        
Cio' posto,  si  ritiene  che  la  societa' indicata nella domanda rientri tra
quelle escluse  in  via  automatica  dall'ambito  applicativo della disciplina
delle societa'  non  operative,  qualora  risulti  dalla  trasformazione di un
ente con  riferimento  al  quale una legge ad hoc ne prevede la trasformazione
con obbligo di costituirsi in forma di societa' per azioni.                  
Resta inteso  che  la predetta esclusione automatica opera a condizione che la
societa' in  questione  continui  a  svolgere in via esclusiva l'attivita' per
la quale  –  in  considerazione  della  particolare  utilita'  sociale nonche'
dalla generalita'  degli  interessi  coinvolti  – la legge prescrive l'obbligo
di assumere la forma di societa' di capitali a partecipazione pubblica.      
Ove detta   condizione  non  ricorra,  per  sottrarsi  all'applicazione  della
disciplina, deve  essere  presentata  istanza di disapplicazione. In tal caso,
avuto riguardo  alla  rappresentata  situazione,  occorre  osservare  che  con
riferimento alle    societa'   immobiliari   "che   hanno   per   oggetto   la
realizzazione e  la  successiva  locazione  di  immobili", l'impossibilita' di
allineare i  canoni  di  locazione a quelli normalmente praticati sul mercato,
tali da  poter  superare il test di operativita', deriva da un obbligo sancito
espressamente da una legge provinciale.                                      
Si ritiene,  pertanto,  che  la  fattispecie  descritta qualora non ricorra la
causa di  esclusione  automatica prima esaminata, configuri comunque una delle
"situazioni oggettive"  per  le  quali  la  norma di cui all'articolo 30 della
legge n. 724 del 1994 e' suscettibile di disapplicazione.                    
                                                                             
7.2    Societa'  che  possiede una partecipazione di minoranza in una societa'
     quotata
                                                                 
                                                                             
D. Si  chiede  se una societa' che possiede una partecipazione di minoranza in
una societa' quotata possa essere esclusa dalla normativa in oggetto.        
                                                                             
R. L'articolo  30,  comma  1,  secondo  periodo,  della  legge n. 724 del 1994
esclude espressamente  dall'ambito  di  applicazione  della  disciplina  sulle
societa' non  operative  "le societa' ed enti che controllano societa' ed enti
i cui  titoli  sono  negoziati  in  mercati  regolamentari italiani ed esteri,
nonche' le   stesse   societa'   ed   enti  quotati  e  le  societa'  da  essi
controllate, anche indirettamente".                                          
L'esclusione dalla    predetta    disciplina   e',   pertanto,   espressamente
riconosciuta solo  in  caso  di controllo della societa' partecipata quotata e
non anche in ipotesi di detenzione di una quota minoritaria.                 
Tuttavia, la  scrivente  ha  gia'  avuto  modo  di  precisare che, in linea di
massima, l'indagine    sull'operativita'    delle   societa'   che   detengono
partecipazioni deve  essere  trasferita  in  capo  alle  societa' partecipate,
cosi' che   l'istanza   di  disapplicazione  presentata  dalla  holding  sara'
subordinata alla  circostanza  che  la  societa'  partecipata  sia operativa o
abbia ricevuto  provvedimento  di disapplicazione dalla disciplina in commento
a seguito di presentazione di apposita istanza.                              
E' di  tutta  evidenza  che  la predetta condizione e' sempre rispettata nella
particolare ipotesi  di  partecipazione  in  una  societa'  quotata, in quanto
quest'ultima e'  considerata  ex  lege  operativa, per espressa previsione del
comma 1 citato.                                                              
Ne consegue   che   nella   fattispecie   la  disapplicazione  parziale  della
disciplina in  esame,  con  conseguente esclusione della partecipazione non di
controllo dal   test  di  operativita',  e'  automatica  senza  necessita'  di
presentare istanza di interpello.                                            
                                                                             
7.3    Societa'  che  negli  anni  precedenti ha determinato in via presuntiva
     il reddito imponibile come societa' non operativa
                       
                                                                             
D. Una  societa'  negli  anni  precedenti  ha determinato in via presuntiva il
reddito imponibile  come  societa'  non  operativa. Puo' la stessa, in assenza
di mutamenti  nella  situazione  di riferimento, presentando apposita istanza,
ottenere la disapplicazione della disciplina sulle societa' non operative?   
                                                                             
R. Si  ritiene  che,  nella  ipotesi  descritta,  l'accoglimento  o il rigetto
dell'istanza di  disapplicazione  non possa essere "automaticamente" collegato
al comportamento  dichiarativo  adottato  in precedenza dal contribuente (che,
ad esempio,  consigliato  dal proprio consulente, abbia deciso di calcolare il
reddito in  via  presuntiva,  onde evitare attivita' di accertamento o perche'
non era a conoscenza della possibilita' di fornire la "prova contraria").    
Pertanto, ricorrendo  le  "oggettive  situazioni"  richieste  dalla  norma, il
Direttore regionale  potra'  valutare  la possibilita' di accogliere l'istanza
di disapplicazione presentata.                                               
Le Direzioni  Regionali  vorranno  uniformare  alle indicazioni fornite con la
presente circolare   il   trattamento   delle   istanze   di   disapplicazione
presentate dalle  societa'  non operative ai sensi dell'articolo 37-bis, comma
8, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600.

 

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