Se hai una piccola attività imprenditoriale, magari in contabilità semplificata, oppure in regime forfettario, ti starai chiedendo cosa faranno le grandi imprese di diverso da te, oppure cosa faranno i tuoi colleghi che hanno maggior successo ad incrementare le loro vendite e magari ad aprire nuovi punti vendita. 

Bene vediamo quali sono le azioni che mettono in campo le grandi realtà aziendali e che puoi mettere in campo anche se sei in regime forfettario oppure se hai una ditta in contabilità semplificata. Prima di vedere quali sono le opzioni disponibili è bene chiarire che se hai una contabilità ordinaria, tenere sotto controllo i tuoi obiettivi sarà più facile. Questo perché con la contabilità ordinaria, hai già molti dati a disposizione pronti all’uso. 

Vediamo ora quali sono 4 semplici comportamenti da mettere in atto:

  1. Porsi degli obiettivi di vendita. Sia che tu venda servizi o che tu venda prodotti, è importante che ti fissi degli obiettivi di vendita che ti conviene esprimere sia in termini di quantità di prodotti o servizi venduti, che in termini di valore numerico del fatturato.. 
  2. Analizzare i costi sostenuti nell’anno, verificare gli effettivi margini di ricavo, verificare la struttura dei costi distinguendo tra costi fissi e costi variabili. 
  3. Una volta individuato l’obiettivo di fatturato individuare i modi possibili e le azioni per raggiungere l’obiettivo prefissato. In questa fase è importante individuare quali possono essere le più semplici azioni finalizzate a incrementare le vendite: si può partire dalla semplice tessera fedeltà per i clienti, fino alla necessità di studiare una campagna di brand identity
  4. Ultimo punto, ma probabilmente il più importante è questo: mettere nero su bianco tutti e tre i punti visti prima. Solo scrivendo e documentando l’attività di pianificazione e di controllo dell’attività si possono confrontare nel tempo gli scostamenti dagli obiettivi prefissati, individuare le cause di scostamento, etc. etc. 

Se stai pensando che per te non vale la pena perché tanto la tua attività è piccola, magari fatturi 50.000 euro l’anno o giù di lì e pensi non ne valga la pena, ti stai sbagliando di grosso.
Questa attività dì pianificazione è necessaria in due contesti e per motivi diversi:

  • se la tua attività sta andando bene: pianificare gli obiettivi, verificare i costi, e monitorare le imposte, ti servirà a gestire la crescita in modo sano evitando squilibri finanziari in altre parole ti eviti di trovarti con utili alle stelle e paradossalmente dover chiedere finanziamenti per gestire la cassa o per pagare le tasse;
  • Se il tuo negozio invece sta andando male, vedi che le vendite si riducono: pianificare ti consentirà di capire se sei realmente in grado di fare qualcosa per cambiare il destino della tua attività oppure se devi lasciare la tua attività prima di trovarti in perdita. 

Impiantare un sistema di gestione per una piccola attività richiede un foglio di Excel da aggiornare tutti i giorni, una attività semplice che ti aiuta a capire ogni giorno se sei sulla strada giusta. 

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