Quando si apre la partita iva, viene sempre il momento di scegliere quale STRUMENTO utilizzare per esercitare la propria attività.
La scelta tipicamente ricade tra Ditta individuale o Srl oppure in presenza di più soci la scelta sarà tra Società di Persone o Società di Capitali.
In un momento in cui tanti FuffaGuru hanno invaso anche il settore fiscale e purtroppo i social e il web è ricco di venditori di SRL in serie, come se non ci fosse un domani, ci teniamo a fare chiarezza e a spiegare nel dettaglio le caratteristiche di ciascuna di questi strumenti per l’esercizio dell’attività imprenditoriale. Questo articolo è dedicato alla DITTA INDIVIDUALE.
La ditta individuale può essere uno strumento veramente utile per le sue caratteristiche, che non troverete in altri strumenti, eccole di seguito:
- Solo con la Ditta Individuale puoi accedere al regime forfettario. Come sappiamo il regime forfettario rappresenta un regime fiscale agevolato con una aliquota fiscale che per le start-up è del 5%, e per le ditte avviate è del 15%. Ricordiamo che il regime fiscale ordinario prevede aliquote minime a partire dal 23%, quindi parliamo di un bel vantaggio fiscale.
- Semplicità gestionale: la ditta individuale prevede obblighi burocratici ridotti al minimo. Anche se non si sceglie il regime forfettario, ci sono altri regimi fiscali con opzioni specifiche (ad esempio opzione art. 18 comma 5) per cui l’imprenditore non deve essere impegnato a seguire gravosi adempimenti amministrativi, come annotare quando vengono pagate le fatture ricevuto o incassate le fatture emesse, non occorre predisporre la prima nota, oppure non si deve adempiere ad altri obblighi amministrativi quali redazione di verbali per il solo uso dell’autovettura, etc. etc.
- Accesso all’incasso immediato! In parole semplici l’imprenditore può alla fine giornata prelevare l’incasso e utilizzarlo per finalità personali oppure per reinvestirlo in azienda senza anche qui dover adempiere a obblighi quali: verbali per distribuzione degli utili o deliberare un compenso per poter prelevare gli utili.
Se vuoi approfondire i vantaggi e gli svantaggi della ditta individuale e soprattutto vedere quali sono i presupposti per i quali all’avvio della partita iva si sceglie la ditta individuale allora puoi guardare questo video fino in fondo.