Posso svolgere attività professionale e commerciale con il mio numero di partita iva?

La risposta è che si. è possibile affiancare l’attività commerciale ad una attività professionale. Si deve verificare che la professione che si svolge non prevede una qualche divieto: ad esempio gli avvocati o i commercialisti non possono svolgere contemporaneamente attività commerciale o di vendita.

In tutti i casi in cui le previsioni dell’albo di appartenenza del professionista non prevedono un divieto è quindi possibile svolgere attività professionale e commerciale contemporaneamente. Vediamo però alcuni dettagli operativi da tenere in considerazione.

Se si svolgono più attività in forma di ditta individuale è possibile con un’UNICO numero attribuito di PARTITA IVA svolgere più attività.

Quello che occorre fare è però comunicare all’Agenzia delle Entrate il codice ateco da aggiungere all’attività professionale. Il secondo codice Ateco ovviamente sarà differente a seconda dell’attività commerciale che si affianca all’attività principale.

Un caso molto comune è quello di un professionista che accanto all’attività professionale vende anche dei corsi di formazione online. Spesso il professionista che segue le attività professionali, non avendo le competenze di un commercialista specializzato in ecommerce, non sa fornire le risposte giuste e soprattutto il giusto inquadramento. Rispondiamo di seguito ad una giovane psicologa che accanto all’attività classica di psicoterapia, ha affiancato una attività di vendita di corsi online in materia di autostima e benessere psicologico.

Buongiorno ho letto che siete specializzati in ecommerce e vendita online e quindi vi chiedo se gentilmente potete fornirmi chiarimenti su quanto segue: Sono una psicologa e psicoterapeuta e oltre all’attività di studio, vendo su una piattaforma un corso di formazione. Gli utenti acquistano il corso dalla piattaforma e la piattaforma mi gira il compenso attraverso Stripe.
Fino allo scorso anno ho fatturato il compenso all’utente con una fattura ordinaria in quanto non si tratta di prestazione sanitaria.
Adesso inizierò ad emettere agli utenti una fattura elettronica, ma ho letto sul web che potrei fatturare a Stripe. Ma stripe non è solo uno strumento di pagamento? “

Risposta del commercialiste esperto in business on-line:

L’attività di vendita di corsi online già registrati e disponibili per l’acquisto richiede una serie di adempimenti burocratici che non stiamo qui a dettagliare, e di cui abbiamo parlato nella consulenza che ha acquistato. In questa sede rispondiamo, a beneficio della corretta informazione fiscale, al quesito in merito alla corretta fatturazione delle prestazioni. Intanto ricordiamo che dal 2024 tutti i soggetti, compresi coloro che sono in regime forfetario, devono emettere fattura elettronica, per le vendite di prodotti e servizi. Come correttamente detto Stripe, è soltanto un servizio di pagamento, che peraltro emette fattura per le commissioni che fa pagare agli esercenti. Si tratta di un servizio simile a Paypal, motivo per cui, in nessun caso le fatture devono essere fatte a Stripe. La fattura deve essere fatta a colui che acquista il corso. Attenzione però, perchè occorre valutare su quale piattaforma viene venduto il corso di formazione. Alcune piattaforme di vendita di corsi online, si impegnano ad erogare una provvigione al creatore del corso, motivo per cui chi realizza il corso non deve emettere alcuna fattura all’acquirente del corso, ma soltanto deve emettere fattura nei confronti della piattaforma.

In altri casi invece la piattaforma fa solo da tramite, rispetto alla vendita del corso, e trattiene per se una provvigione: in tal caso la fattura deve essere correttamente fatta all’acquirente del corso da chi vende il corso sulla piattaforma.

Le piattaforme che erogano corsi di formazione online o commercializzano i corsi di formazione predisposti da altri, prevedono diversi sistemi di fatturazione e soprattutto diversi tipi di contratto tra chi realizza i corsi e la piattaforma, per questo motivo la consulenza personalizzata è necessaria per avere la migliore soluzione per la tua partita iva.

Contattaci per una consulenza personalizzata via mail o whatsapp.