Il regime forfettario è sicuramente un regime fiscale agevolato e interessante per chi avvia la propria attività, sia esso un ecommerce o una attività professionale. Se ci si avvale del regime forfettario riservato alle start-up l’aliquota fiscale va dal 2% fino al 3,9% effettivo di tassazione. Rimane tuttavia il peso dei contributi. In rete ci sono molti posti dove chiedere e sicuramente Facebook è uno dei più interessanti dove trovare simpatici strafalcioni. Ad ogni modo vediamo il corretto calcolo INPS. Ci chiede infatti Marco, ho letto su Facebook che il calcolo dell’INPS deve essere fatto considerando il reddito e togliendo dal reddito l’INPS che ho pagato durante l’anno, in pratica mi è stato detto che l’INPS lo calcolo sul reddito ridotto del coefficiente e poi ridotto anche dei contributi Inps che ho pagato durante l’anno. Ma la cosa mi sembra insensata perché togliere INPS da un calcolo in cui devo determinare l’INPS fa pagare non ha senso. Vi posto la risposta ad un mio esempio in cui chiedevo

Se fatturo 50000 il reddito con un coefficiente di redditività del 40% mi porta a un reddito di 20.000. Ora l’INPS la pago sui 20.000 o sui 20.000 detratto l’INPS pagato nell’anno che ammonta a circa 16.000?

Il calcolo corretto dei contributi deve essere operato nel seguente modo:

Sul fatturato di euro 50.000 deve essere calcolato il 40%, che in questo caso è il coefficiente di redditività ottenendo un imponibile contributivo di euro 20.000.

Su euro 20.000 devono essere calcolati i contributi dovuti e DOPO, ma dolo DOPO si andranno a dedurre i contributi fissi pagati per quell’anno.

Su euro 20.000 poi si toglieranno i contributi fissi pagati nell’anno, pari a 4000 euro (si arrotonda per semplicità), su cui calcolare imposte.

In sintesi quindi i contributi pagati nell’anno contribuiscono a pagare meno imposte per tutti coloro che operano nel regime forfettario, ma come è logico che sia non influiscono sull’imponibile su cui calcolare i contributi dovuti.

Attenti all’informazione e alle risposte che trovate su Facebook.

Se hai bisogno di una consulenza fiscale puntuale e soprattutto basata sull’esperienza decennale contattaci.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.