Prima di affrontare come un Lifestyle Coach può aprire partita iva, occorre comprendere quale attività svolge nel concreto, quali sono i suoi clienti abituali e quindi arrivare ad una definizione più ampia possibile dell’attività di Lifestyle Coach, in modo da riuscire poi a trovare la corrispondente attività nella classificazione del codice Ateco.
Il LifeStyle Coach si occupa di aiutare le persone a migliorare il benessere psicofisico delle persone agendo sulle loro abitudini, ottenendo un miglioramento sul lungo termine. Sebbene possa sembrare come una figura professionale in parte simile all’attività che potrebbe svolgere uno psicologo, queste due figure vanno tenute ben distinte. L’attività di psicologo infatti per essere esercitata richiede il conseguimento di una specifica laurea e l’iscrizione all’albo degli psicologi: due requisiti che non sono richiesti a chi svolge l’attività di Lifestyle Coach.
In linea generale prima di vedere quale codice ateco per il Lifestyle Coach, possiamo affermare che sotto il profilo previdenziale si tratta di una figura professionale, motivo per cui deve iscriversi alla gestione separata INPS quale libero professionista. Ovviamente questo vale se l’attività che andrà a svolgere sarà di consulenza alle persone in sessioni one to one. Molto diverso sarebbe se l’attività svolta dal Lifestyle Coach si esprimesse anche nella vendita di corsi online ed altre attività, dove l’inquadramento cambierebbe totalmente. Per questo esiste poi la possibilità di contattarci per una consulenza.
Codice ATECO Lifestyle Coach
Per quanto riguarda il codice ateco, si può considerare il codice 85.59.90 ALTRI SERVIZI DI ISTRUZIONE NCA, qualora si abbia una visione dell’attività di Lifestyle Coach, come una attività formativa one to one, che migliora il benessere delle persone che ricevono tale formazione. In realtà è possibile scegliere anche altri codice ateco, e ne possiamo parlare in consulenza per comprendere se può essere più adeguato a seconda dello specifico caso.