Il regime forfettario è un regime che risulta generalmente conveniente rispetto agli altri regimi fiscali previsti.
Quindi possiamo dire che certamente chi può avviare l’attività in regime forfettario fa una scelta sensata e che risulta, conti alla mano, più conveniente rispetto ad adottare il regime fiscale semplificato e il regime fiscale ordinario.
Come detto occorre sempre farsi i conti matematici di convenienza, se il risultato ci da una differenza positiva allora abbiamo fatto un’ottima scelta.
RIschia però di diventare una gabbia dorata in cui rifugiarsi dal momento che per rimanere nel regime forfettario occorre:
- rinunciare ad investimenti cospiscui; (questo perchè sai che non puoi scaricarteli)
- rinunciare ad ampliare il personale (limite del corso del personale di 20.000 euro)
- rinunciare a crescere!! (Per paura di sforare i limiti di fatturato).
E nel mondo imprenditoriale rinunciare a crescere significa rischiare di chiudere. I mercati attuali sono in continuo movimento, motivo per cui le aziende per prosperare devono continuamente innovare, continuamente crescere sperimentare e ampliare i propri mercati di sbocco. Se non lo fanno potrebbero perdere la capacità di vendere sul proprio mercato e non essere in grado di spostare la propria fonte di guadagno sugli altri mercati che nascono.
Quindi attenzione, perchè il regime forfettario può finire per farti entrare in questa gabbia dorata che però rimane pur sempre una gabbia.