Se hai un E-commerce e cambi la sede della tua attività, dovrai effettuare una serie di comunicazioni obbligatorie per legge. Vediamo quali sono gli enti interessati dal cambio sede del tuo E-commerce.
La variazione della sede dell’Ecommerce deve essere comunicata all’Agenzia delle Entrate con il modello apposito. Se parliamo di ditta individuale il modello di variazione da compilare con l’apposito software dell’agenzia delle entrate è il modello AA9/12.
Oltre all’Agenzia delle Entrate, la variazione di sede dell’E-commerce deve essere comunicato anche al Comune dove hai svolto la pratica di SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività), se poi cambi addirittura comune dovrai cessare una posizione per aprirne un’altra nel nuovo Comune.
Ma non finisce qui. Altro ente a cui dovrai comunicare la variazione di indirizzo del tuo E-commerce è la Camera di Commercio Industria e Artigianato, più comunemente individuata con l’acronimo CCIAA. Dovrai comunicare alla Camera di Commercio la variazione di indirizzo della sede, al completamento della pratica otterrai una visura camerale di evasione con i dati aggiornati.
Se il tuo e-commerce è una società di persone allora come amministratore potresti essere iscritto all’INAIL (assicurazione statale per gli infortuni sul lavoro), allora anche all’INAIL dovrai comunicare la variazione di indirizzo in cui il lavoro viene svolto. Ciò è ancora più importante se hai dei dipendenti.
Rimane infine, non certamente per importanza, l’obbligo di aggiornare i dati aziendali anche presso l’INPS tanto più se si hanno dei dipendenti.
Questi adempimenti rimangono sostanzialmente invariati sia se si tratta di una ditta individuale sia che si tratti di una società di persone o una società di capitali (società a responsabilità limitata ad esempio).