Versamento IMU correzione errore f24

Versamento IMU : correzione del codice del comune indicato in delega F24

Domanda: ho ricevuto nei giorni scorsi una lettera del Comune di Torino nella quale si diceva che non avevo pagato il saldo imu 2014. Sono andato a controllare ed ho verificato di aver versatol’IMU regolarmente ma avevo indicato il codice del comune errato. Invece di L219 avevo indicato L211. Come posso risolvere.

mancato versamento saldo IMU 2014

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Risposta: La correzione del versamento imu e in particolare la correzione del codice del comune deve essere operata attraverso l’invio di una lettera al comune di Torino nella quale  si evidenzia l’errata compilazione del modello f24 e si autorizza il Comune di Torino a richiedere la restituzione delle somme al comune al quale si è versato erroneamente l’IMU. Di seguito un esempio di modello compilato con cancellati i dati personali.

Versamento IMU F24 richiesta di correzione

Esempio di modulo da inviare per correggere il modulo f24 e autorizzare il riversamento delle somme tra comuni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’invio del modulo può essere effettuato anche attraverso posta elettronica all’indirizzo assistenzaimu@comune.torino.it . Occorre allegare alla mail carta di identità e copia del modello f24 pagato.

In ultimo segnaliamo che in tutti i casi di errata compilazione dei versamenti dei tributi comunali è utile consultare la Circolare 2df. Tale circolare  utile alla definizione di tutte le casistiche di rimborsi e conguagli in materia di IMU.

Domanda del 16/02/2019

Residenza e pagamento IMU del Nucleo Familiare

Buongiorno, vi scrivo per un supporto su IMU seconda casa dal momento che sto cercando di cambiare casa.

Vi spiego la mia situazione: Al momento abito in casa al 100% intestata a me proveniente da successione, io e mia moglie vorremmo cambiare casa ma non sò cosa conviene fare.

Se la nuova casa sarà cointestata dovrò pagare subito l’IMU seconda casa per il 50% di cui detengo il possesso?

Se invece intestiamo la nuova casa solo a mia moglie in questo caso ne saremmo esenti se sposta subito la residenza?

Grazie per il supporto. C.S.

Buongiorno,

per l’imu occorre verificare sia la proprietà che l’effettivo utilizzo/possesso. 
Quindi posso possedere un solo immobile ma se non lo uso come abitazione principale pagherò l’imu su quell’immobile.
Una sintetica e completa risposta la suo quesito è contenuta in questa domanda e risposta fornita dal Comune di Torino in materia di IMU:
“Marito e moglie (non separati o divorziati) risiedono in due differenti immobili in categoria A/1 situati nello stesso comune. Possono usufruire entrambi dell’aliquota agevolata per abitazione principale e relativa detrazione?
No. L’abitazione principale può essere una sola per ogni nucleo familiare. Il proprietario/proprietari deve/devono decidere quale. L’altra è da considerarsi come immobile a disposizione (art. 13 D.L. 201/2011 convertito in Legge 214/2011). La scelta di un’abitazione piuttosto che l’altra dovrà essere comunicata con la dichiarazione IMU. “