Commercialista gratis o fai da te: nasce l’app che ti consente se in regime forfettario o regime dei minimi di gestire in autonomia la tua attività. Gira voce che presto l’applicazione potrà gestire anche contribuenti in semplificata o ordinaria, ma ad oggi non abbiamo trovato questa funzionalità. Abbiamo provato a registrare un avvocato, che ha acconsentito a fornire i propri dati personali, con partita iva già avviata.
Per caricare correttamente la propria posizione occorre aver a disposizione il certificato di attribuzione della partita iva per indicare la data di attribuzione della partita iva e anche per indicare il proprio codice attività. Nel caso specifico abbiamo inserito un avvocato in regime forfettario. L’applicazione nel caso specifico, indicando la cassa forense, procede a dare indicazioni anche sul peso dei contributi previdenziali.
L’applicazione man mano che si emettono le fatture fornice alcuni dati sul prelievo di cassa forense e fisco. Per la cassa forense gli importi indicati non appaiono corretti, nello specifico non tengono conto per gli avvocati del contributo minimo integrativo pari a 710 euro. Per la parte fisco invece si tiene conto dell’aliquota indicata dall’utente e quindi su 1000 euro le imposte ammontano effettivamente a 117 euro.
Arriviamo quindi ai Pro:
- Utile strumento per tenere sempre sotto controllo il livello del fatturato e anche dei costi;
- Integra un servizio di consulenza fiscale e di chat (la chat con commercialisti comporta una maggiorazione annua pari a euro 60,00);
- Gratuito il caricamento dei documenti a mezzo foto o scansione. Il conseguente report che genera una bozza del quadro LM costa solo 4.99/annui.
- Disponibile su Android e Apple
Contro:
- utilizzare l’app senza le competenze di un commercialista può comportare grossi scivoloni. La complessità del sistema di regole non consente l’apposizione di controlli automatici sui dati inseriti.
- Sbagliando i dati inseriti si finisce per avere previsioni del carico fiscale completamente errate;
- L’applicazione si può utilizzare SOLO da smartphone e non è certamente un punto di forza per l’esperienza utente.
Nel complesso un’applicazione interessante che non è tuttavia capace di sostituire la consulenza del commercialista. Applicazione interessante per chi è interessato al fai da te per la gestione degli adempimenti fiscali. Per sopperire questa mancanza vengono proposti in combinazione con l’applicazione servizi fiscali, come l’apertura della partita iva o la compilazione della dichiarazione a prezzi stracciati. Troviamo curioso poi che l’app non abbia funzionalità per l’emissione delle fatture. In questo modo il professionista che pensi di avvalersene dovrà mettere in conto anche l’acquisto di un gestionale per la propria attività. A questo proposito segnaliamo che ad esempio fattureincloud.it oltre a offrire tutte le funzioni di un gestionale fornisce anche una stima della tassazione risultando più completo.