Questa è la storia di Marco. Marco adora fare impresa ed è alla ricerca dei migliori professionisti del fisco. Vuole il meglio per sé e per la sua idea di azienda. Sogna una squadra di persone tra i quali annovera anche il commercialista di fiducia come se fosse il suo CFO.
Nella sua ricerca Marco incontra i professionisti del risparmio fiscale, promettono di fargli risparmiare dal 20 al 70 per cento di imposte, rispetto a uno studio di dottori commercialisti. Marco ascolta i loro discorsi e tutto sembra coerente:
– Un pool di professionisti di diverse discipline che oramai ha affinato le tecniche e che in un batter d’occhio analizzerà la sua situazione individuando la strada per il risparmio fiscale.
– Insomma paghi 1 professionista per averne accanto 10.
– Incontri mensili programmati per verificare l’andamento dell’azienda.
E così l’azienda di Marco parte con la collaborazione degli esperti del risparmio fiscale. Durante gli anni gli f24 che sono come delle mazzate arrivano lo stesso, così come la comunicazione con il professionista che lo segue che si fa sempre più rara, mentre le parcelle dei professionisti del risparmio fiscale, beh quelle arrivano sempre puntuali e belle corpose. Si perchè a Marco hanno spiegato che risparmiare imposte costa parecchio.
Passano circa 4 anni ed ecco che il fisco si presenta alla porta di Marco e della sua ditta….il risultato porta a individuare molte scelte fiscali rischiose e che vengono contestate. Il castello di carte delle soluzioni fiscalmente inattaccabili cade al suolo in un momento….e così Marco cerca un professionista per avere chiarimenti. Non capisce come sia possibile che soluzioni fiscalmente inattaccabili e legali siano state tutte contestate in una mezza giornata di verifica fiscale, la fiducia riposta si è incrinata e vuole capirci qualcosa. Questa volta Marco per vederci chiaro consulta una paio di studi differenti di Dottori Commercialisti. Scopre dalle parole dei professionisti che:
– Le scelte fiscali che ha adottato presentavano un elevato rischio di contestazione;
– Alcune scelte fiscali sono completamente contrarie alla legge ed illegali;
– Il risparmio fiscale che ne è derivato è stato in realtà molto inferiore al tanto sbandierato 20%.
Soprattutto ciò che è oramai chiaro a Marco è che il risparmio fiscale si consegue e matura nel lungo termine attraverso studio e prudenza. Scopre a sue spese che risparmio fiscale e pianificazione fiscale sono due cose differenti. Inseguire il risparmio fiscale a tutti i costi non porta a nulla, mentre pianificare mensilmente la propria situazione fiscale può portare a vantaggi reali e duraturi nel tempo. Marco comprende che per quanto ostica e antipatica la materia fiscale è un po’ di amministrazione devono far parte del suo bagaglio di imprenditore. Con l‘aiuto del suo nuovo dottore commercialista di fiducia.
Se anche tu sei in mano a degli esperti del risparmio fiscale possiamo aiutarti a verificare se e in che misura stai rischiando sulla tua pelle. Contattaci con fiducia.