Psicologi versano l’acconto sui contributi dovuti sui redditi dell’anno 2017 alla data del 1^ marzo 2018.
Il meccanismo è semplice e in questa breve guida vi spiegheremo cosa occorre fare per calcolare gli acconti senza l’aiuto del commercialista.
Prima cosa occorre accedere al sito enpap.it ed inserire login e password attribuiti quando ci si è iscritti alla cassa previdenza degli psicologi.
Dopo aver inserito le credenziali si accede alla pagina dove si trova l’importo del montante contributivo finora raggiunto, mentre sul lato destro si trova un calcolatore semplificato per determinare quanti contributi occorre versare per ottenere il livello di pensione desiderato. Per accedere al calcolo degli acconti occorre cliccare sulla scheda evidenziata in rosso “ACCONTO”.
Cliccando sulla scheda acconto si accede prima di tutto alle istruzioni sul calcolo dell’acconto. E’ bene tenere presente che il versamento dell’acconto può essere fatto utilizzando sia il metodo storico che il metodo previsionale.
Metodo Storico
Gli acconti verranno determinati in automatico sulla base dei redditi dichiarati alla cassa previdenza degli psicologi per l’anno di imposta 2016.
Sulla base di reddito e corrispettivi comunicati viene calcolato l’acconto.
Non versano alcun acconto quindi:
- Gli psicologi che si sono iscritti alla cassa previdenza nel corso del 2017
- Gli psicologi che non hanno dichiarato alcun reddito nel corso del 2017.
Nel caso simulato di seguito il sito della cassa previdenza calcola gli acconti nella misura del 70% del contributo dovuto e provvede a seconda della scelta a:
- generare in automatico il MAV
- oppure cliccando su f24 e bonifico bancario vengono date le istruzioni per la compilazione dei rispettivi moduli.
Metodo Previsionale
Se il professionista da un rapido calcolo sui documenti emessi nel 2017 ha fatturato meno di quanto ha fatturato nel 2016 allora può utilizzare la scheda “Calcolo acconto metodo previsionale”.
La scheda consente di compilare il campo redditi e il campo corrispettivi ed anche di selezionare eventuali riduzioni contributive alle quali si può aver diritto.
Anche in questo caso il sito della cassa degli psicologi determina in automatico l’acconto dovuto.
ggg
Alla generazione del mav si riceverà una mail con allegato il MAV compilato.
Immagini tratte dal sito istituzionale www.enpap.it
Se questo post ti è stato d’aiuto condividilo con il tuoi colleghi e se necessiti di consulenza da professionisti specializzati nel tuo settore contattaci.