Ho aperto la partita iva come psicoterapeuta, vorrei sapere quanto tempo ho a disposizione prima di dovermi iscrivere all’ENPAP.

Risposta

Ci si deve iscrivere ad ENPAP entro 90 giorni dalla data di incasso del primo compenso professionale, ovvero quando si incassa la prima fattura. Ricordiamo che per le professioni che prevedono l’iscrizione ad un ordine professionale non è consentito svolgere attività di lavoro occasionale, in proposito puoi leggere (Professionista ordinista : 👎 no lavoro occasionale). Sul punto ci sono divergenze in materia tanto che lo stesso sito ENPAP prevede l’incasso di un reddito di lavoro occasionale quale fattore determinante per l’iscrizione all’ENPAP. Su questo fai attenzione.

Vediamo delle casistiche concrete per comprendere meglio come funziona il termine dei 90 giorni.

Esempio 1:

– emissione della prima fattura il 1^aprile 2022;

– incasso della fattura il 1^ ottobre 2022;

– domanda di iscrizione deve avvenire entro 90 giorni da 1^ ottobre, e quindi entro il 30 dicembre 2022.

L’iscrizione si considera effettuata dal 1^ gennaio 2022.

Sono previste delle sanzioni se non ti iscrivi nei termini.

Se ti iscrivi oltre i 90 giorni, ma entro il 30 marzo dell’anno successivo a quello in cui hai conseguito i primi compensi la sanzione sarà pari a euro 20.

Se ti iscrivi oltre i 90 giorni, ma oltre il 30 marzo dell’anno successivo a quello in cui hai conseguito il primo compenso la sanzione sarà pari a euro 100.

Per coloro che risultano iscritti ad ENPAP dal 1 gennaio 2023 e la prima scadenza dei versamento alla Cassa sarà il 1° ottobre 2024 (saldo 2023).

L’iscrizione è da effettuare esclusivamente online tramite il portale www.enpap.it.

Quando ci si iscrive ad ENPAP, l’Ente conferma con una PEC l’avvenuta iscrizione, indicando anche la matricola. Troverai un link per effettuare il download del “Kit del neo-iscritto ENPAP” dove potrai trovare alcune informazioni utili all’avvio della tua attività.