Enpapi: regolarizzare è necessario per ottenere la pensione

Salve, volevo qualche info riguardo la partita iva, ho chiuso la partita iva un anno fa e non ho comunicato all Enpapi la chiusura, a giugno di quest’anno ho dovuto aprire di nuovo , volevo sapere se devo comunicare all’Enpapi la nuova partita iva e quale prassi si deve eseguire.
Grazie
Saluti

Risposta:

Regolarizzare la posizione enpapi è importante. L’enpapi infatti è l’ente che erogherà la pensione una volta raggiunti i requisiti. In particolare dovrà:
–  comunicare all’enpapi sia la chiusura della precedente partita iva;
– verificare con l’ente se può ottenere uno sgravio contributivo per l’anno in cui non ha lavorato come infermiere, eventualmente fornendo prova di aver svolto altre attività;
– comunicare nuova partita iva;
– verifichi con l’ente se può regolarizzare la sua posizione con riduzione delle sanzioni per gli adempimenti che non ha realizzato.

Prassi per regolarizzare Enpapi

Riguardo la prassi per regolarizzare enpapi è consigliabile una telefonata all’ente in modo da avere uno sguardo di insieme riguardo la sua posizione. Diversamente se ha i dati di accesso al portale enpapi può verificare personalmente quali sono  le informazioni in possesso di enpapi e quindi individuare i modelli predisposti dall’ente per comunicare le variazioni. Verifichi anche nell’estratto conto se ci sono somme che risultano dovute all’ente.

Per avviare l’attività vedi il nostro articolo su come aprire la partita iva di infermierie.