La consulenza di un Dottore Commercialista specializzato in E-commerce può avere un grande valore per chi intende avviare una attività, sia che si tratti di un E-commerce di Beni e sia che si tratti di un E-commerce di Servizi.
Consulenza per avvio E-commerce può farti risparmiare molto tempo e soprattutto molto denaro.
Vediamo quali sono i principali vantaggi:
Indice dei contenuti
Evitare le truffe: non buttare via soldi
Evitare le truffe: sono molte le offerte che arrivano da più parti a coloro che vogliono avviare un’attività di commercio online. Molte di queste proposte commerciali indirizzate ai neo-imprenditori si rivelano delle vere e proprie truffe, a volte invece semplicemente il servizio offerto è scadente e non corrisponde a quanto pattuito. Una consulenza con un dottore commercialista specializzato in E-commerce ti potrà indicare quali sono i modi più frequenti con cui queste aziende operano e quindi indicarti come scoprire coloro che millantano competenze, da coloro che invece hanno reali competenze per aiutarti.
Validare il tuo business
Capita spesso che immersi nella progettazione del proprio e-commerce si smetta di confrontarsi con il mercato e non si faccia abbastanza attenzione a quelli che sono i concorrenti diretti e i ben più insidiosi concorrenti indiretti del prodotto o servizio che si intende vendere in e-commerce. Un professionista specializzato in E-commerce, ha sicuramente uno sguardo più ampio su quelle che sono le aziende che operano nel settore dell’e-commerce. Potrai quindi verificare quali sono i punti di forza e di debolezza del tuo progetto e-commerce. Potrai avere nuovi spunti di riflessione legati all’attività che vuoi avviare.
Sfatare miti e leggende dell’e-commerce
La maggioranza degli articoli che sono presenti sul web sono spinti da finalità commerciali, per cui molto spesso, fare impresa con l’e-commerce sembra facile come bere un bicchier d’acqua. Sebbene razionalmente tutti sanno che ottenere degli utili con un e-commerce è altrettanto impegnativo che con qualsiasi altra attività commerciale, di fatto molti credono che si possa fare senza avere un minimo di conoscenze e competenze di base. Ebbene non è così per fare impresa, anche e-commerce, occorre avere delle competenze di base e occorre saper distinguere quali son le reali opportunità e quali invece sono le leggende da evitare. Ad esempio una pensiero molto comune per chi si avvicina al mondo dell’e-commerce è che i costi siano di molto inferiori rispetto a svolgere una attività commerciale con un negozio: l’idea è che non essendo necessario affittare dei locali, e quindi pagare luce gas e tassa rifiuti, si eliminano così molti costi che riducono il guadagno. Ebbene non è così! Anche gli E-commerce hanno dei costi fissi, che non saranno luce gas o affitto, ma che sono altrettanto importanti.
Conosci il tuo socio: lo Stato
Quando si avvia una qualsiasi attività commerciale, e quindi anche un e-commerce occorre che tu conosca il socio che tutti di noi abbiamo e che è lo Stato il quale pretende da noi una parte degli utili che otteniamo. Con la consulenza di un commercialista specializzato in e-commerce, potrai fare in modo di pagare al socio solo le tasse che sono realmente dovute, ma soprattutto grazie alla consulenza potrai comprendere quando e come versare le imposte ed i contributi. Conoscere le imposte e i contributi è fondamentale per poter programmare i tuoi margini di guadagno. Oltre a comprendere come e quando si versano le imposte, potrai scegliere anche il regime fiscale da applicare alla tua azienda. Lo sentiamo nominare ovunque e lo conosciamo il regime forfettario, ma non sempre è possibile applicarlo. Scoprirai in consulenza che esiste anche il regime semplificato, il regime per cassa, il regime ordinario etc. etc. Inoltre a seconda del progetto potrai valutare se aprire una ditta individuale, una s.r.l. oppure una società di persone. La società di persone è sicuramente interessante per la convenienza fiscale, ma in taluni casi presenta grossi limiti.
La pressione fiscale impossibile
Se la tua attività parte senza prima aver conosciuto il suo socio e cioè il convitato di pietra: lo Stato, ecco che potresti finire nella molto complessa situazione di chi si trova a pagare imposte per gli anni pregressi con una maggiorazione almeno pari al 30% e al tempo stesso, si trova ad affrontare la fiscalità dell’anno di imposta presente. Questa situazione è molto complessa da gestire per l’imprenditore per il semplice motivo che se è vero che la tassazione, comprendendo anche i contributi Inps, può arrivare al 50%, l’aggiunta delle sanzioni al 30% porta ad una tassazione sugli anni pregressi del 65% a cui si aggiunge il dover affrontare la tassazione ordinaria. Per uscire da questa situazione occorre una attenta pianificazione delle uscite e delle entrate sotto il profilo finanziario. L’analisi dei flussi finanziari è un aspetto spesso trascurato nella gestione dei piccoli e-commerce, mentre è possibile prevenire tutto ciò informandosi al meglio PRIMA di avviare l’attività.
I vantaggi che derivano da una consulenza per l’avvio di un e-commerce non finiscono qui, ma ce ne sono tanti altri, che potrai scoprire prenotando una consulenza cliccando qui.