Esistono sul mercato essenzialmente due software, che sono tra i più diffusi per la fatturazione dedicata a psicologi e psicoterapeuti. I software in questione sono Psicogest e Quadernoblu. I due software in questione sono dedicati esclusivamente a psicologi e psicoterapeuti ed hanno il vantaggio di consentire al professionista che sceglie giustamente di curare in autonomia la fatturazione elettronica, sia verso privati che verso la Pubblica amministrazione.

Invio al Sistema Tessera Sanitario in autonomia

Il successo di queste due soluzioni è dovuta al fatto che con pochi passi, se si configurano correttamente le opzioni, i software in questione consentono l’invio delle fatture al Sistema Tessera Sanitario. E poterlo fare in autonomia, man mano che le fatture vengono incassate, consente di risparmiare molto tempo. Inoltre grazie a questa funzionalità, si evita di dover delegare l’adempimento al Commercialista, potendo così risparmiare sull’adempimento.

Che cosa è questo invio al Sistema Tessera Sanitario?

L’invio dei dati delle fatture incassate dallo Psicologo o dal Psicoterapeuta, riguarda l’obbligo di comunicare al Sistema Tessera sanitario, le fatture fatte a pazienti privati, per prestazioni sanitarie e che sono state pagate. Anche per quest’anno ovvero il 2024 l’invio dei dati è semestrale.

Codice SDI Psicogest

Il codice destinatario SDI è il codice che è da comunicare all’Agenzia delle Entrate, per fare in modo che qualsiasi fattura si riceva, finisca nel gestionale che abbiamo scelto. Ovviamente per fatture ricevute si intendono le fatture che i fornitori ci fanno e per le quali abbiamo comunicato la nostra partita iva. E’ fondamentale comunicare il Codice SDI all’Agenzia delle Entrate, perchè in questo modo anche se chi emette la fattura non ha il dato del Codice SDI, in ogni caso, le fatture che ci faranno finiranno nel nostro gestionale.

Il codice destinatario SDI Psicogest è CLRCMCZ